Sony World Photography Awards 2018, le 10 foto più belle
Per l'Italia, nella categoria nazionale vince l'immagine "Exit" di Caterina Bruzzone
L'autunno che coi suoi colori pittura i boschi dei Balcani, il nuovo stadio acquatico inaugurato per i 18° Asian Games a Jakarta, un ragazzino con la maschera da minotauro fotografato nel palazzo reale del re Minosse a Creta... Sono alcuni dei soggetti delle 10 foto vincitrici dei Sony World Photography Awards 2018.
Selezionati tra centinaia di migliaia di voci in tutto il mondo, i 10 vincitori della categoria Open sono stati scelti da una giuria di esperti. Accanto a loro, sono stati premiati anche i vincitori dei premi nazionali, di quasi 70 Paesi partecipanti.
Alla loro undicesima edizione, i Sony World Photography Awards hanno raggiunto un record di 320.000 partecipazioni di fotografi. Le opere vincitrici e i loro artefici provengono dai più diversi luoghi della Terra, dall'Australia all'Argentina, dalla Cambogia al Kenya all'Arabia Saudita.
Per l'Italia, nel premio nazionale, è stata incoranata la foto "Exit" di Caterina Bruzzone, che immorta la Città delle Arti e delle Scienze a Valencia: le figure umane sembrano diventare parte integrante della struttura architettonica retrostante.
Ecco l'elenco dei 10 vincitori della categoria Open:
- Fajar Kristianto, Indonesia, categoria "Motion"
- Richard Frishman, Stati Uniti, categoria "Still Life"
- Nick Dolding, Regno Unito, categoria "Portraiture"
- Veselin Atanasov, Bulgaria, categoria "Landscape & Nature"
- Mikkel Beiter, Danimarca, categoria "Travel"
- Klaus Lenzen, Germania, categoria "Enhanced"
- Manuel Armenis, Germania, categoria "Street Photography"
- Andreas Pohl, Germania, categoria "Architecture"
- Panos Skordas, Grecia, categoria "Culture"
- Justyna Zduńczyk, Polania, categoria "Wildlife"