Perché lo sport fa bene alla salute
Lifestyle

Perché lo sport fa bene alla salute

Tutti i vantaggi in termini di salute e prevenzione delle malattie portati all'organismo da una regolare attività fisica

Voler essere in forma grazie a una regolare attività fisica non ha un valore esclusivamente estetico, legato per gli uomini al mandar via la pancia e per le donne ad avere una bella silhouette. Il movimento e ancora meglio l’allenamento sono infatti considerati dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) una vera e propria terapia preventiva. 

Vediamo allora i principali vantaggi che la palestra e lo sport in generale assicurano a chi si allena regolarmente: 

• Sistema cardio-vascolare: lo sport irrobustisce il cuore, aumentandone l’efficienza riducendone i battiti; inoltre, con il regolare allenamento il ritorno venoso diventa più efficiente cosi come la circolazione linfatica.

• Apparato locomotore: i tessuti vengono maggiormente irrorati, con un conseguente rafforzamento non solo dei muscoli ma anche delle ossa; le articolazioni si rinforzano, rimanendo naturalmente mobili ed efficienti.

• Sistema immunitario: una regolare attività fisica migliora anche l'efficienza del nostro naturale sistema di difesa, aiutando l'organismo a contrastare i virus e gli altri agenti nocivi.

• Prevenzione: oltre a ridurre il rischio d'infarto e di altre patologie cardiache per l'azione a favore del sistema cardio-vascolare (vedi sopra), fare sport aiuta a scongiurare il diabete, riducendo al contempo ansia e stress. 

I più letti

avatar-icon

Virgin Active

Virgin Active è la società del gruppo Virgin, fondato da Richard Branson, che opera nel settore del fitness e benessere dal 1999. Sbarcata in Italia nel 2004, ha abbattuto il concetto di palestra con il format innovativo del villaggio fitness e una concenzione di benessere che si basa su divertimento, famiglia, amici e offerta All Inclusive. I 28 centri fitness presenti in Italia offrono palestra con 200 macchinari per l’allenamento, 3 sale per i corsi fitness – oltre a sala spinning, studio Pilates e studio kinesis – piscina da 25 metri per il nuoto e i corsi in acqua, area relax con sauna, bagno turco e idromassaggio, personal trainer, centro benessere, bar, ristorante e parcheggio gratuito. Alcuni club si rivolgono alla famiglia e sono dotati di un'area bambini dove i soci possono affidare a personale competente i propri figli per tutta la durata del loro allenamento. Altri club - in particolare quelli situati nel centro delle città e definiti appunto Urban Club - sono pensati, invece, per le esigenze delle persone che lavorano in ufficio. Tutti i villaggi fitness Virgin Active, invece, presentano caratteristiche uniche sul mercato italiano: ambienti molto ampi e luminosi, superficie minima di 4.500 metri quadrati, parcheggio gratuito e un servizio a 360° per i propri clienti.

Read More