Rio 2016: la 200ma medaglia d'oro italiana è di Fabio Basile
Dal judo arriva anche l'argento di Odette Giuffrida che cade solo in finale contro la kosovara Kelmendi
È finalmente arrivato il 200mo oro olimpico per l'Italia. Il capolavoro porta la firma di Fabio Basile, il migliore nel Judo nella categoria 66 kg battendo in finale il sudcoreano An.
Odette Giuffrida è nata a Roma il 12 ottobre del 1994. Talento assoluto del judo italiano, ha iniziato a vincere fin da giovanissima. Si fa conoscere con il primo titolo nazionale nella categoria cadetti seguito dal titolo europeo nella categoria 48 kg. Nel 2012 passa alla categoria 52 kg, quella che la consacrerà a livello mondiale.
Altro argento per l'@ItaliaTeam_it! Odette #Giuffrida lo conquista nel #Judo categoria 52 kg. #ITA #Rio2016 pic.twitter.com/d2ES0BYPgV
; Atleti d'Italia (@AtletidItalia) 7 agosto 2016
La sua forma strepitosa in questa stagione era stata già anticipata dal prestigioso terzo posto al World Masters di Rabat mettendo in difficoltà stelle della sua disciplina: dalla tedesca Mareen Kräh all'olimpica francese Priscilla Gneto fino alla futura campionessa europea rumena Andreea Chițu.
Il judo regala anche un argento grazie alla grande prova della romana Odette Giuffrida, azzurra che nella categoria 52 kg è caduta solo in finale contro la kosovara Majlinda Kelmendi.