stephen-king-charlie-choo-choo-twitter
twitter/@StephenKing
Lifestyle

Stephen King e il suo primo libro per bambini

Si intitola 'Charlie the Choo-Choo', in uscita a novembre negli USA, prima prova dedicata ai ragazzi per il Re del Brivido

Può suonare strano, e in qualcuno può suscitare anche un po' di timorosa diffidenza, ma la notizia è vera: Stephen King ha scritto un libro per bambini. Si intitola Charlie the Choo-Choo e verrà pubblicato il prossimo 22 novembre negli Stati Uniti per Simon & Schuster.

Il protagonista è un macchinista di treni, si chiama Bob e nasconde un segreto: la sua locomotiva è viva ed è anche la sua migliore amica. Secondo la breve descrizione della casa editrice, quella raccontata in questo libro è una storia di amicizia, lealtà e di duro lavoro. Ma ricordiamo che si tratta di un'idea di King, lo stesso autore di Christine - La macchina infernale (esempio per nulla casuale).


Charlie-the-Choo-Choo-simon-schusterParticolare della copertina di Charlie the Choo-ChooSimon & Schuster

Charlie the Choo-Choo, però, suscita curiosità anche per un altro aspetto interessante. Il volume, arricchito dai disegni di Ned Dameron, è firmato da King con lo pseudonimo di Beryl Evans. Questa scelta nasce da un gioco metaletterario, che forse i fan più attenti hanno già afferrato. Infatti, nel terzo libro della serie La Torre Nera, intitolato Terre desolate, il protagonista Jake Chamber a un certo punto si imbatte in un libro per ragazzi che porta proprio il nome di Charlie Ciu-ciu (in questa forma nella traduzione italiana per Sperling & Kupfer), firmato, guarda caso, da Beryl Evans.

Un “riciclo” di spunti narrativi, dunque, che diventa un gioco in grado di strappare un sorriso compiaciuto tra gli ammiratori più appassionati. Se poi sia anche un bel libro per bambini, questo è ancora tutto da verificare.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa