Il buon viaggio, Gianni De Conno, Beatrice Masini, Carthusia
Gianni De Conno, Carthusia
Lifestyle

SuperPremio Andersen a "Il buon viaggio" di Beatrice Masini e Gianni De Conno

Illustrazioni dal tono onirico e linguaggio poetico per raccontare il viaggio: momento di crescita e di arricchimento indipendentemente dalla destinazione

Si è svolta sabato 26 maggio la cerimonia del Premio Andersen 2018. Il premio è arrivato alla sua 37esima edizione ed è uno dei riconoscimenti più prestigiosi a livello nazionale per quanto riguarda l’editoria per ragazzi. Andersen è la rivista mensile di informazione sui libri per bambini e ragazzi , la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia più nota e diffusa in Italia. Rappresenta il punto di riferimento principale per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori ed editori dal 1982.

Durante la premiazione delle diverse categorie, è stato assegnato anche il SuperPremio Andersen.
Ad aggiudicarsi il SuperPremio è stato Il buon viaggio di Beatrice Masini e Gianni De Conno (Carthusia). L’albo illustrato racconta con illustrazioni dal tono onirico e  linguaggio poetico del viaggio, della partenza in particolare, come momento di crescita e di arricchimento indipendentemente dalla destinazione da raggiungere. È l’ultimo libro dell’illustratore Gianni De Conno, scomparso lo scorso anno, ed è stato scelto da una giuria di 100 esperti da tutta Italia con la seguente motivazione:

Per essere l’estrema e commossa testimonianza – una sorta di testamento artistico e spirituale – di uno dei grandi protagonisti dell’illustrazione italiana e internazionale. Per la trepida bellezza del testo. Per il mirabile e coinvolgente, fervido e attonito rapporto che si è creato fra immagine e parola.

Nella gallery di immagini di seguito tutti i premiati di questa edizione.

Tutti i libri e gli autori premiati alla 37esima edizione del Premio Andersen

Coccole Books
Miglior libro 0-6 anni: Passo davanti, Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec, Coccole Books

I più letti

avatar-icon

Ilaria Cairoli