Cinque app per l'apprendimento prescolare o elementare
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Tecnologia

Cinque app per l'apprendimento prescolare o elementare

Le app educative rappresentano un prezioso alleato nell'apprendimento prescolare ed elementare, rendendo il processo educativo non solo più accessibile, ma anche divertente per i bambini. In un contesto in cui mantenere l'attenzione degli studenti durante le lezioni può essere una sfida, le tecnologie educative si rivelano strumenti efficaci per coinvolgere i piccoli sia a scuola che a casa.

Studi recenti dimostrano che l'integrazione della tecnologia educativa nel sistema scolastico può svolgere un ruolo cruciale nel supportare diverse metodologie di apprendimento. Quando i bambini utilizzano dispositivi ricchi di funzionalità, sono più motivati e coinvolti nel loro apprendimento, attivando i sensi visivi e uditivi e beneficiando notevolmente di nuove esperienze educative.

Le app educative si differenziano per le loro caratteristiche, offrendo giochi interattivi e attività che stimolano la curiosità e il desiderio di apprendere. Questo approccio si rivela particolarmente utile per i bambini che possono considerare le lezioni noiose o difficili, contribuendo così a migliorare la loro attenzione e il coinvolgimento. Alcune app sono progettate per migliorare le capacità di lettura e comprensione, allineandosi con le evidenze che suggeriscono come queste soluzioni digitali possano migliorare l'apprendimento e favorire un maggiore impegno da parte degli studenti.

Con una varietà di strumenti educativi a disposizione, i genitori possono dire addio alle lotte quotidiane per mantenere i bambini concentrati sui compiti scolastici. Queste app promettono di trasformare il modo in cui i bambini apprendono, facendo della scuola un'esperienza coinvolgente e gratificante.


Contabosco

Contabosco è un'app educativa progettata per bambini a partire dai 3 anni, che offre un'esperienza di apprendimento coinvolgente nel contesto di un bosco vivace e colorato. I piccoli utenti possono interagire con simpatici animali che pongono loro divertenti problemi matematici, come calcolare quanti frutti o semi mangiare, identificare la tana di misura giusta, contare le foglie su un ramo o determinare quali gruppi di elementi sono più pesanti. La voce narrante guida il bambino, ponendo domande e contando ad alta voce mentre il piccolo utilizza il dito per spostare gli oggetti sullo schermo, stimolando il pensiero critico e la concentrazione durante il gioco. Oltre a Contabosco, sono disponibili altre app simili come Contamare e Contasavana, che ampliano ulteriormente le opportunità di apprendimento attraverso attività ludiche e educative.


Khan Academy Kids

Khan Academy Kids è un'app educativa pensata per bambini dai 2 agli 8 anni, che rende l'apprendimento un'esperienza divertente e coinvolgente attraverso cinque personaggi interattivi. L'app offre una vasta gamma di attività, libri, video animati e lezioni che si adattano alle esigenze di ogni bambino, creando così un percorso di apprendimento personalizzato. Inoltre, Khan Academy Kids promuove lo sviluppo della creatività e delle competenze socio-emotive dei piccoli utenti, contribuendo a un apprendimento olistico e stimolante.


Barefoot

Barefoot è un'app educativa che consente ai bambini di esplorare il pianeta attraverso una mappa interattiva. Grazie a questa app, è possibile scoprire dettagli sulle diverse regioni del mondo, includendo informazioni sui vari aspetti culturali, geografici, naturalistici e storici. Le illustrazioni vivaci e le animazioni coinvolgenti rendono l'esperienza visivamente accattivante, mentre guide virtuali sotto forma di personaggi animati accompagnano i bambini nel loro viaggio, fornendo curiosità interessanti e stimolando la loro curiosità e voglia di apprendere.


LingoKids

LingoKids offre un modo divertente e coinvolgente per imparare l'inglese attraverso giochi e attività interattive. I bambini praticano la lingua mentre si divertono, il che consente loro di concentrarsi meglio, riducendo l'ansia legata agli errori e aumentando la loro sicurezza linguistica. L'app presenta oltre 1600 attività suddivise in più di 60 aree tematiche, tutte adattate al livello del bambino e presentate in vari formati, come canzoni, video e giochi. Oltre a sviluppare competenze accademiche, la piattaforma promuove anche abilità importanti per la vita quotidiana, come l'empatia, la lettura e concetti legati alla salute e al benessere.


ABCmouse

ABCmouse è un'app educativa progettata per bambini dai 2 ai 8 anni, che offre un ambiente di apprendimento interattivo e coinvolgente. Con un ampio curriculum che copre materie come matematica, lettura, scienze e arte, ABCmouse propone attività, giochi, canzoni e storie che stimolano la curiosità e l'interesse dei bambini. L'app è strutturata in modo da fornire un percorso di apprendimento personalizzato, adattando le attività alle abilità e ai progressi di ciascun bambino. Grazie a una grafica accattivante e a personaggi amichevoli, ABCmouse rende l'apprendimento un'esperienza divertente e motivante, incoraggiando i piccoli a esplorare e a sviluppare le loro competenze in modo ludico.

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Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

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