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Difesa e Aerospazio

In volo con il solo carburante sostenibile, primato per l'elicottero italiano AW139

Il costruttore di elicotteri Leonardo e la multinazionale dei motori aeronautici Pratt&Whitney Canada hanno annunciato di aver completato con successo il primo volo di un elicottero AW139, equipaggiato con motori turboalbero PT-6C-67C, utilizzando carburante Saf, ovvero sostenibile, al 100%. Il volo della durata di 75 minuti era stato effettuato presso lo stabilimento Leonardo di Cascina Costa di Samarate (VA) il 21 novembre scorso e ha permesso di valutare la risposta di diversi impianti come le prestazioni dell’impianto propulsivo, sottoposto a molteplici variazioni di potenza. La prova ha evidenziato una risposta straordinaria del motore all’uso del Saf, senza mostrare significative differenze rispetto al carburante convenzionale di tipo Jet A1. Il risultato stabilisce un primato storico sia per gli elicotteri di Leonardo, sia per la famiglia di motori Pratt & Whitney Canada PT6. Durante l'ultimo anno e mezzo alcuni elicotteri AW139 avevano effettuato voli con una miscela composta da Saf e da carburante tradizionale (cherosene) secondo gli attuali standard certificativi in Giappone, Malesia e, più recentemente, negli Emirati Arabi Uniti.

Fino a oggi tutti gli elicotteri civili appartenenti alla gamma di Leonardo sono certificati per operazioni con l’impiego di Saf con una miscela che può arrivare al 50%, ma il volo dimostrativo dell’AW139 con combustibile di origine compostale al 100% fornisce ulteriore prova della bontà della progettazione e delle elevate prestazioni dell’elicottero e dei suoi sistemi. L’AW139 resta oggi il modello di maggior successo nella sua classe, con una presenza di mercato crescente e senza rivali. Con oltre 1.100 elicotteri di questo tipo in servizio e quasi quattro milioni di ore di volo accumulate dalla flotta fino ad oggi, questo risultato mostra un ulteriore concreto beneficio delle possibilità offerte dal questo modello ai molti operatori che svolgono missioni in ogni condizione climatica e ambientale, in un momento in cui si punta ad obiettivi di sostenibilità ancora più ambiziosi. Gian Piero Cutillo, capo della divisione Leonardo elicotteri, ha dichiarato “Con questo risultato stiamo dimostrando come possiamo rispondere alla rapida evoluzione dei requisiti di sostenibilità in campo aeronautico, proprio mentre l’industria di settore punta ad un uso più esteso del Saf in missioni operative. Lo abbiamo fatto con il nostro best-seller AW139, dando prova che questa tecnologia permette operazioni più sostenibili mantenendo al contempo lo stesso elevato livello di prestazioni e contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2. Siamo quindi impegnati a lavorare con autorità, realtà nel campo dell’industria energetica e fornitori di servizi elicotteristici allo scopo di incentivare l’uso di carburante sostenibile”.

Maria Della Posta, presidente di Pratt & Whitney Canada, ha dichiarato: “Questo volo dimostra in modo efficace la funzionalità del motore ed è una parte importante degli sforzi messi in campo da tempo per supportare lo sviluppo di future specifiche per l’uso del 100% di Saf, un elemento centrale nella nostra strategia nel campo dei sistemi propulsivi. E’ la prima volta che un motore PT6 vola con il 100% di carburante sostenibile, un traguardo raggiunto grazie a un successo consolidato e senza rivali, dando prova che questa famiglia di motori può contribuire a un futuro più sostenibile del settore aeronautico. Fin dal suo ingresso sul mercato 60 anni fa, la famiglia di motori PT6 ha accumulato oltre 500 milioni di ore di volo, delle quali 8,3 milioni con la versione PT-6C”.

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Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

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