leonardo elicottero AW09 debutto successo
Leonardo
Difesa e Aerospazio

Atlanta, debutto di successo per l’elicottero AW09

L'ultimo arrivato in casa Leonardo sta ottenendo risposte positive da tutto il mondo e rappresenta una mossa indovinata dai vertici dell'azienda

Ne avevamo parlato giusto un mese fa del “piccolo” di casa Leonardo AW09, in occasione della scelta del suo nuovo motore, caduta sulla turbina Safran Arriel 2K, ed ora durante Heli-Expo 2023, il giorno prima di presentare il bilancio 2022 (mossa tattica), Leonardo annuncia un accordo di collaborazione e gli ultimi sviluppi per il nuovo elicottero monomotore AW09. In portafoglio ci sarebbero oltre 50 da parte di clienti prevenienti da America Latina, Sudest asiatico, Sud Africa, America Centrale, Oceania e Giappone. Inoltre, un accordo con Metro Aviation, società leader nel settore dell’elisoccorso, per la fornitura di servizi di allestimento, supporto e addestramento per questo elicottero negli Usa.

In mostra al salone Heli-Expo di Atlanta (che si chiude oggi) c’è un mock-up in scala reale dell’elicottero di nuova generazione di cui sono stati presentati gli ultimi sviluppi contestualmente alla firma dei contratti con Aero Service Representação (Brasile), Synerjet Latina in Colombia, Perù e Cile, Helitech Asia nel Sud-est asiatico, Safomar in Sud Africa, Diskopsa per Panama e Guatemala, Heliflite in Oceania e Aero Facility in Giappone. Gian Piero Cutillo, capo di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “Quello che abbiamo annunciato a Heli-Expo è il culmine di tre anni di lavoro, grazie al quale lo AW09 ha beneficiato di considerevoli miglioramenti che gli hanno consentito di raggiungere la sua configurazionale finale con il livello di competitività atteso dal mercato.

Senza dubbio questo elicottero sta ottenendo risposte molto positive da tutto il mondo e gli operatori hanno accolto con favore questo modello grazie alle sue caratteristiche e alle capacità multiruolo che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto ai modelli concorrenti in questa categoria. I contratti preliminari appena firmati ne sono una chiara dimostrazione, inoltre, mettendo insieme le nostre capacità industriali e l’ampia e riconosciuta esperienza di Metro Aviation nelle attività operative e nel supporto rafforza ulteriormente il valore dell’AW09, in grado di fornire agli operatori capacità di missione superiori in un mercato fondamentale per i monomotore, come quello americano”.

Acquisito tre anni fa da Leonardo, l’elicottero di classe “long light single” AW09 si inserisce perfettamente nella gamma dell’azienda, introducendo un design totalmente nuovo per sostenere la competitività di lungo periodo nella sua categoria di peso. Una delle più recenti evoluzioni è rappresentata dalla decisione di integrare sull’elicottero il motore Arriel 2K, il più moderno tra i propulsori di questo tipo realizzati da Safran Helicopter Engines, in linea con gli obiettivi di elevata capacità di assistenza tecnica e affidabilità. Infine, il rotore principale è dotato di pale di nuovo disegno, che garantiscono maggiore silenziosità ed efficienza.

I più letti

avatar-icon

Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

Read More