elicotteri leonardo
(Leonardo)
Difesa e Aerospazio

Leonardo, volano i primi elicotteri NH90 destinati al Qatar

Fine d'anno di soddisfazione per Leonardo Elicotteri, il programma per la fornitura degli elicotteri NH90 alla Forza Aerea del Qatar ha raggiunto un importante traguardo nei giorni scorsi con l'effettuazione dei primi voli degli esemplari realizzati in Italia e Francia.

Si tratta infatti di attività legate alla componente italiana di NH Industries, società formata da Airbus Helicopters (62,5%), Leonardo (32%) e Gkn Fokker (5,5%). Tra il 15 e il 18 dicembre ha volato sia il primo esemplare realizzato per impieghi navali (Nfh, da Nato Frigate Helicopter), assemblato presso lo stabilimento Leonardo di Venezia Tessera, sia il primo per uso terrestre (Tth – Tachtical Transport Variant), realizzato nel sito industriale di Airbus Helicopters a Marignane (Francia). Le attività hanno permesso agli equipaggi di valutare le generali caratteristiche di controllabilità e il corretto funzionamento dei principali sistemi con risultati in linea con le attese.

Il programma NH90 per il Qatar comprende sedici esemplari Tth e dodici NH90 Nfh, un contratto completo di supporto, manutenzione, addestramento e di infrastrutture. Il programma potrebbe essere ulteriormente ampliato in futuro con l'aggiunta di altre dodici unità (6 Tth + 6 Nfh), per il quale Leonardo agisce in qualità di prime contractor con responsabilità per la gestione del programma, l'assemblaggio finale e la consegna dei dodici elicotteri NH90 Nfh provenienti dalla sua struttura di Venezia, oltre che per la fornitura di un pacchetto completo di supporto con simulatori, sistemi e servizi d'addestramento per equipaggi e tecnici addetti alla manutenzione. Leonardo inoltre fornisce l'integrazione di diversi equipaggiamenti, sistemi avionici e sensori tra cui il sistema elettro-ottico di avvistamento Leoss-T HD, i sistemi video e d'identificazione, gli schermi ad alta definizione per le consolle di missione installate in cabina.

Airbus Helicopters effettua invece l'assemblaggio finale dei sedici NH90 in variante Tth. L'accettazione dei primi esemplari da parte della Forza aerea del Qatar è in programma alla fine del 2021 mentre la consegna dell'ultimo elicottero avverrà nel 2025. Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: "Siamo lieti di celebrare questo importante risultato nel percorso di sviluppo di questo programma. L'NH90 doterà un importante cliente come il Ministero della Difesa del Qatar di capacità operative straordinarie per un'ampia gamma di missioni. Insieme ai nostri partner industriali siamo impegnati a lavorare al completamento del programma e all'introduzione in servizio di elicotteri che rappresentano un fattore abilitante essenziale per la difesa e la sicurezza del cliente".

Leonardo contribuisce in modo significativo alla progettazione, produzione e integrazione di numerosi sistemi e componenti primari dell'elicottero NH90. Questi comprendono tra gli altri la sezione di coda della fusoliera, il sistema idraulico, il pilota automatico, l'integrazione dell'impianto propulsivo, il sistema di missione della variante navale Nfh integrando sonar, radar, sistema elettro-ottico, sistemi di autoprotezione elettronica e di identificazione, sistemi video e gestione dei sistemi d'arma comprendenti missili aria-superficie e siluri per il contrasto a minacce navali e sottomarine. Leonardo integra inoltre sistemi dedicati come il suo sistema anti-collisione Laser Obstacle Avoidance System (Loam), il Leoss-T, gli armamenti Gatling quando previsti.

L'NH90 è tutt'ora il maggior programma elicotteristico europeo, l'elicottero è costruito interamente in materiali compositi e dispone di una grande cabina mantenendo un eccellente rapporto peso-potenza. È dotato di un sistema di controllo del volo fly-by-wire per ridurre il carico di lavoro del pilota e ottimizzare la manovrabilità. Ad oggi sono in servizio circa 430 elicotteri in tutto il mondo, mentre la flotta mondiale ha accumulato più di 270.000 ore di volo in missione, in presenza di qualsiasi condizione climatica, sia in ambiente terrestre sia marittimo.

I più letti

avatar-icon

Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

Read More