​Smartphone, patente, tessera sanitaria
iStock
Smartphone e tablet

Patente e tessera sanitaria sullo smartphone, ecco come ottenerle

Con il via di IT-Wallet arrivano le prime versioni digitali dei documenti d'identità, che si possono utilizzare al posto della versione cartacea. Si parte con 50.000 cittadini, disponibilità per tutti entro il prossimo dicembre

Patente di guida, tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. Sono i primi tre documenti che si possono avere sullo smartphone, come primo passo del portafoglio digitale italiano. L’IT-Wallet, termine tecnico che indica la versione immateriale dei documenti, rientra nell’azione normativa europea per l’adozione di un’identità digitale unica per tutti i cittadini dell’UE entro il 2026. I primi tre documenti, come i successivi che arriveranno più avanti, possono essere utilizzati in alternativa al corrispettivo fisico: la patente può essere mostrata durante un controllo eseguito dalle forze dell’ordine (solo in Italia) e in seguito per accedere in luoghi che richiedono un documento di riconoscimento, mentre con la tessera sanitaria si possono prenotare visite tramite il Servizio sanitario nazionale e in futuro scaricare medicinali in farmacia.

Nel corso della prima fase, tuttavia, i documenti digitali saranno usati in specifici e limitati ambiti, anche perché per avere la versione digitale della patente avverrà in diversi momenti. Il processo prevede un rilascio graduale, con i primi 50.000 cittadini, selezionati in maniera casuale, che possono ottenere la versione digitale dal 23 ottobre. Il secondo rilascio avverrà il 6 novembre, con 250.000 nuovi utenti, mentre il 20 novembre l’utenza toccherà 1 milione di cittadini, con la disponibilità per tutta la popolazione fissata entro il 4 dicembre 2024. L’accesso programmato mira a verificare eventuali intoppi su un campione contenuto, in modo da risolvere eventuali grane prima del rilascio collettivo (una prima modalità di test è stato effettuato con successo nei mesi scorsi dagli addetti ai lavori).

Per accedere alle versioni digitali dei documenti c’è l’app IO, disponibile gratuitamente su iOS e Android, cui si accede tramite Spid o carta d’identità elettronica, creata per integrare i servizi pubblici e rendere più semplice e veloce il ‘dialogo’ dei cittadini con la pubblica amministrazione, e non solo. “Dopo due anni di lavoro costante e discreto, il governo ha mosso il primo passo verso la realizzazione del Sistema IT-Wallet, una rivoluzione digitale che ho fortemente sostenuto fin dal mio insediamento e che andrà a regime nel 2025", ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica, Alessio Butti, nel giorno in cui i primi cittadini possono visualizzare la patente e la tessera sanitaria in formato digitale. I primi 50.000 selezionati si accorgeranno della novità grazie alla ricezione di una notifica dall’app IO sullo smartphone. Più avanti ad espandere IT-Wallet sarà la disponibilità di altri documenti, come carta d’identità, certificati di nascita, matrimonio e residenza, ma anche certificati di appartenenza a ordini professionali, abbonamenti sportivi e culturali, oltre a strumenti per effettuare pagamenti digitali, che amplieranno le possibilità d’uso dei documenti in versione digitale.

I più letti

avatar-icon

Alessio Caprodossi