Anche sui social impazza Sinner ed il Tennis
Numeri di un fenomeno che da sportivo settimana scorsa è diventato social, soprattutto su instagram
Nella finale di Malaga, l’Italia del tennis batte l’Australia e dopo 47 anni dall’ultima volta vince la sua seconda Coppia Davis. I tennisti azzurri, sotto la guida del capitano Filippo Volandri sono riusciti nell’impresa di alzare la mitica “insalatiera d’argento” aver sconfitto prima Olanda ai quarti e poi in semifinale la temibile Serbia di Novak Djokovic.
In quest’ultima settimana di Final 8 le menzioni digitali raccolti dalle keyword nominative dei cinque atleti azzurri, Sinner, Sonego, Musetti, Bolelli e Arnaldi, sono state poco più di 35 mila, con un coinvolgimento complessivo di oltre 10 milioni di interazioni.
Quando poi a questo primo dato aggiungiamo l’ulteriore chiave di ricerca, “Coppa Davis” AND Italia, allora il tetto delle menzioni complessive buca il muro delle 40 mila, così come il coinvolgimento passa da 10 a 13 milioni di interazioni.
IL REPORT DI ARCADIA
Tennis: le menzioni sui social
(Arcadia.com)
A dominare, inevitabilmente, la classifica delle menzioni troviamo il ventiduenne di San Candido, numero 4 del ranking mondiale, Jannik Sinner, che si prende il podio con oltre 21 mila menzioni totali raccolte online nell’ultima settimana.
L’engagement, una sfida tra Sinner e Coppa Davis
La linea temporale dell’engagement ci mostra la crescita vertiginosa dell’attenzione digitale nei confronti dell’impresa azzurra. Le singole keyword iniziano hanno un primo picco, ma nulla di stratosferico, dopo la vittoria contro la nazionale olandese, poi una secondo picco molto più consistente che porta il totale delle interazioni per tre delle sei chiavi di ricerca (Sinner, Coppa Davis, Arnaldi) a superare tra venerdì e domenica la soglia del milione. Nel totale complessivo delle interazioni invece è ancora Sinner a guidare anche la classifica dell’engagement con 4,3 milioni di interazioni, seguito da “Coppa Davis and Italia” e da Sonego.
Le fonti del coinvolgimento: il tennis è instagrammabile
Il successo dell’Italtennis è il tripudio di Instagram che si prende oltre i due terzi del parlato più coinvolgente raccolto dalle keyword nominative negli ultimi sette giorni. A tener testa, con qualche difficoltà, al predominio di Instagram c’è solo Facebook con quote percentuali però molto meno ampie.
Il sentiment tutto positivo
Nel censimento del sentiment espresso dagli utenti online non poteva che dominare il verde, colore che racconta l’atteggiamento positivo da parte di chi online ha interagito con le keyword della ricerca.
La percentuale più significativa è quella che racchiude il trionfo azzurro, “Coppa Davis” AND Italia, con un valore del 72%, lo stesso di Bolelli, e a scendere con il 68% di mood a favore invece troviamo Sinner e Sonego.