Sanremo e le Frecce Tricolore tra i video più di tendenza su YouTube nel 2020
In classifica anche molti filmati realizzati dai creativi digitali, il calcio e alcuni altri momenti topici della vecchia tv
Come sempre a conclusione dell'anno arriva puntuale la classifica dei video popolari su YouTube e in questo 2020 ci sono molte conferme e qualche novità. I filmati che hanno appassionato di più il popolo della rete di fatto fotografano i gusti e le passioni degli italiani che però la pandemia da Covid-19 ha evidentemente condizionato.
In decima posizione troviamo ad esempio il viaggio in monopattino da Milano a Roma dello youtuber Jakidale. Una missione, la sua, che lo scorso settembre suonava come un atto liberatorio dopo il purgatorio del primo lockdown. A farli eco, in nona posizione infatti troviamo il video del Ministero della Salute che proprio durante il periodo più difficile della prima ondata invitava tutti a usare la mascherina.
Ai connazionali però continua a piacere anche molto anche la vecchia amata televisione, non sorprende quindi che in ottava e settima posizione ci siano due clip tratte da due degli show più popolari: la performance di Mydrama a X Factor e il Golden Buzzer di Federica Pellegrini a Italia's Got Talent.
E poi non poteva che esserci in classifica anche il calcio, lo sport nazionale per eccellenza. Tra i tanti episodi che hanno scatenato gli utenti a emergere di più è stata la clamorosa rimonta del Milan sulla Juventus con un risultato finale senza appello: 4 a 2 per i diavoli.
Nella parte alta della classifica vivono maggiormente i creativi di YouTube, si prende la quinta posizione il video del gamer Lyon che celebra i 3 milioni di iscritti sul suo canale con un'intervista evento con 8 amici. Un gradino più in su troviamo iPantellas insieme a Favij, veterani della piattaforma, che con il loro video dove stigmatizzano il gap di competenze tecnologiche tra le nuove generazione e i professori alle prese con la didattica a distanza si sono portati a casa 7,8 milioni di visualizzazioni.
Sul terzo gradino del podio c'è Benedetta Rossi con un suo video dedicato a come fare in pane in casa senza impasto. Un argomento che probabilmente sarebbe passato in secondo piano l'anno scorso ma che invece in questo 2020 caratterizzato dalla forzata reclusione casalinga ha generato un fortissimo interesse da parte degli utenti della rete.
Medaglia d'argento al video delle Frecce Tricolori che sorvolano la capitale d'Italia nei giorni duri del lockdown. La pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare, con una clip visibile a 360°, ha voluto salutare e dare coraggio e speranza a tutti gli italiani con un saluto dal cielo. Un saluto ovviamente molto apprezzato.
La palma del vincitore spetta però all'evento televisivo dell'anno nel segno della tradizione ovvero Sanremo. La kermesse canora ha infatti regalato un inaspettato giallo, ovvero l'uscita di scena di Bugodurante la performance con Morgan. Un caso mediatico da manuale che ha appassionati milioni di connazionali come conferma il contatore su YouTube che segna oltre 17 milioni di visualizzazioni e quasi 25.000 commenti.