Amici 14: Loredana Bertè attacca Briga e Emma, eliminata Shaila
Puntata ad alto tasso di emozioni: al ballottaggio finale la ballerina perde contro la collega Virginia
Puntata ad alto tasso di tensione quella di Amici 14 andata in onda ieri sera. Il quarto serale del talent show di Maria De Filippi ha infatti riservato un inatteso e durissimo confronto tra Loredana Bertè e Emma: al centro della disputa c’è ancora una volta Mattia Briga, il rapper dei Bianchi che continua ad entusiasmare il pubblico ma non convince i giudici.
Si parte con Mengoni e Il Volo
La partenza della prima sfida è col botto. Elisa si gioca subito un duetto con ospite e chiama i The Kolors a cantare con Marco Mengoni. "Sto tremando ma faccio finta di niente", ammette emozionato il cantante e con Superstitious l'arena di Amici s'infiamma. "Ciaone, davanti a tanto talento", commenta ironica Emma che poi schiera un duetto tra Mattia Briga e Il Volo. Il risultato questa volta non convince tutti, in particolare Francesco Renga: "Se avessi osato qualche melodia ti avrei dato il mio voto", spiega il giudice. Il primo punto va ai Blu.
Virginia strega tutti
Uno dei momenti più intensi della puntata è senza dubbio la strepitosa coreografia di Giuliano Peparini ballata da Virginia, incentrata su tema della violenza sulle donne. La ballerina si esibisce con grande intensità, strappa una standing ovation e incassa il punto contro Valentina ("Over The rainbow ha rotto le palle", sbotta sublime Loredana Bertè). Poi la De Filippi chiama una "Prova giudice" e Renga chiede ai The Kolors di cantare Il mondo e a Briga Ehy Jude: il rapper ancora una volta non trova il consenso dei giudici e torna a sedersi visibilmente contrariato.
La Bertè pizzica Luca
Poi tocca a Luca esibirsi e dopo le polemiche della scorsa settimana, Elisa spiega: "Mi sembrava giusto far ascoltare una delle canzoni che sente di più", spiega il direttore artistico dei Blu. Ma l’esibizione del cantautore non convince: "Non ho niente di personale perchè sei un bravo ragazzo, ma trovo le tue parole scontate: più noioso di te c'è solo il curling", commenta la Bertè. "Io trovo banali le tue critiche", replica Luca beccandosi gli strali di Sabrina Ferilli: "C'è un problema di presentazione delle tue cose. E poi devi accettare le critiche”. La prima partita la vincono i Blu e a rischio eliminazione finisce Shaila.
La “magnum face” di Maria
Per decidere chi inizierà la seconda manche, le due coach si sfidano sulla passerella imitando la celebre sfilata del film Zoolander e a commentare la loro performance ci pensa Owen Wilson, quarto giudice della serata che premia Emma. Ma il vero momento cult è la posa da “magnum face” di Maria De Filippi, che non si sottrae al gioco e coinvolge anche Renga. Poi riparte la gara ed è di nuovo tempo di duetti: Valentina si confronta con Fedez, Luca con i Dear Jack: ed è proprio il cantautore a conquistare il punto, nonostante non manchino le pesanti sottolineature dei giudici.
Tutti contro Briga
Si torna a parlare di temi di attualità, prima con una coreografia ballata da Giorgio poi con un’esibizione di Briga, che canta Imagine a cui aggiunge delle “barre” parlando dei 900 migranti morti nel Canale di Sicilia la scorsa settimana. L’intento dichiarato da Emma è quello di far riflettere su una tragedia così grande, ma Loredana Bertè non gradisce e attacca a muso duro il rapper. “Non puoi sfruttare la notizia. Parla del sociale, parla di te: sei un paraculo", sbotta. Ma Emma prende la parola e difendere Briga: "Mi prendo io la responsabilità, Mattia non c'entra". A quel punto la Bertè sottolinea l’errore del giudice e la tensione in studio si fa alta. "Faccio fatica a sentire Lennon su quella cosa là", aggiunge Renga sottolineando l'errore di Briga. Il punto va a Giorgio e Emma, quasi in lacrime, non si trattiene: "Sono scioccata, chi usa l'arte per andare oltre il bel canto non viene mai capito: ma io continuerò ad osare".
Shaila lascia la scuola
La seconda manche la vince la squadra bianca ma questo non basta a placare Emma. "Sono disgustata", sbotta visibilmente irritata. Intanto Luca viene salvato dai professori e al ballottaggio contro Shaila finisce Virginia. Prima della sfida finale, Maria De Filippi prende la parola per cercare di stemperare la tensione: "Mi dispiace se qualcuno soffre. Penso che Amici sia una delle trasmissioni più belle che ci siano. A volte i giudizi dei giudici sono severi, ma so Loredana che è molto amica di Emma e capisco la sua sofferenza: queste cose si devono superare, cerchiamo di non rimanerci male e di capirci”, spiaga la conduttrice. Poi si torna alla gara e la sfida a colpi di ballo la vince Virginia: Shaila è la quarta eliminata di questa edizione.