Atlanta: foto, trailer, cose da sapere sulla nuova serie hip hop
Dopo il grande successo negli Usa, arriva su Fox la serie comedy che racconta la scena hip hop di Atlanta, fuori dagli schemi del politically correct
Dopo Empire e Power, un’altra serie tv ci porta alla scoperta del luccicante mondo dell’hip hop americano. Si intitola Atlanta, come la capitale della Georgia, ed è stata creata da Donald Glover, che ne è anche protagonista. La serie, in onda su Fox dal 19 gennaio, ha una struttura da comedy ma non è pensata come la classica sitcom: lo humour è piuttosto la chiave per affrontare temi drammatici in modo spiazzante. Negli Usa dove è stata trasmessa di recente ha ottenuto un lusinghiero successo di critica e pubblico.
Che cosa vedremo
Due cugini spiantati, Earn (Donald Glover) e Alfred “Paper Boi” (Brian Tyree Henry) che sognano di sfondare nel mondo della musica. Accanto a loro lo stralunato Darius (Keith Stanfield) e la bisbetica Vanessa (Zazie Beetz), l’ancora di salvezza di Earn, nonché mamma della sua bellissima bambina.
Location
L’hip hop è il filo conduttore di Atlanta e accompagna le vite dei protagonisti, diventando l’unica via di fuga dai sobborghi della città che conta una delle maggiori comunità afroamericane del paese. Lo scenario in cui si muovono i protagonisti sono le cosiddette trap house, case semi-abbandonate o occupate abusivamente adibite alla produzione o smercio di droghe in un intricato labirinto di piccoli vicoli, ideali per le attività illegali.
Che cosa hanno scritto
«È molto più reale, onesta e stimolante rispetto a qualsiasi seri che ho visto quest'anno. Unica a tutti gli effetti, Atlanta è una dei migliori nuove serie di questo autunno». (Terry Terrones, Colorado Springs Gazette).
«Glover ha creato una serie che è difficile da incasellare ed è estremamente coinvolgente». (Mark A. Perigard, Boston Herald).
Il trailer