Dov’è Mario?: 5 cose da sapere sul ritorno in tv di Corrado Guzzanti
Tutto sulla serie in 4 puntate. Il primo episodio in onda anche su Sky Uno e TV8
Il ritorno in tv di Corrado Guzzanti
Bizio Capoccetti Ufficio StampaLa lunga attesa è finita. Dopo tre anni di assenza dal piccolo schermo, Corrado Guzzanti torna in tivù con un nuovo progetto. Parte infatti questa sera la nuova serie in 4 episodi Dov’è Mario?, un vero e proprio esperimento televisivo nel quale per la prima volta l'attore cult mescola sit com e fiction, satira e tensione. Prodotta per Sky da Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani, la fiction è scritta dallo stesso Guzzanti con Mattia Torre e diretta da Edoardo Gabbriellini. Il primo episodio di Dov’è Mario?, in onda alle 21.10, sarà trasmesso non solo su Sky Atlantic ma anche in simul cast su Sky Uno e TV8.
Dov'è Mario?, il thriller comico con sdoppiamento
Corrado Guzzanti e Evelina MeghnagiUfficio StampaDov’è Mario? può essere definito, senza timore di sbagliare, un thriller comico che ruota intorno alla figura di Mario Bambea e a quella del suo ingombrante alter ego: entrambi i personaggi sono interpretati da Corrado Guzzanti, che si sottoporrà dunque ad un curioso sdoppiamento. Bambea è un fine intellettuale progressista vittima di grave incidente stradale: il filosofo e opinionista entra in coma e quando si sveglia scoprirà di essere diventato un comico romano di nome Bizio - verace, borgataro e politicamente scorretto - che inizierà una fulminante carriera in un esilarante e triviale sottobosco di comici di avanspettacolo.
L'incredibile trasformazione di Mario Bambea
Mario BambeaUfficio StampaLa trasformazione di Mario Bambea avviene per gradi e le uscite volgari che sorprendono amici e parenti inizialmente vengono ricondotte alle conseguenze del trauma. Lentamente inizia però a manifestarsi una vera e propria lacerazione tra il Bambea intellettuale - uomo d’incredibile cultura e profondo rigore professionale - e il nuovo Bizio, comico di rara volgarità insofferente verso la sfera culturale, attento solo a divertire e divertirsi, mangiare e soddisfare i propri appetiti sessuali. In poco tempo, l'attore conquista il pubblico caciarone e scollacciato che frequenta il comedy show del teatro Odeon.
La crisi d'identità di Bizio
Bizio Capoccetti Ufficio StampaTra colpi di scena, imprevisti e personaggi surreali - come l'infermiera di origini rumene Dragomira (Evelina Meghnagi) o Gianfranco Faglia (Nicola Rignanese), l'impresario teatrale ed ex palazzinaro super cafonal - Guzzanti mette in scena il conflitto all’ultimo sangue tra Bizio e Bambea: il truce comico passerà da una crescente malinconia a una vera e propria crisi di identità, anche a causa del peso e della nostalgia per quella cultura che ha disprezzato. "Il genio di Guzzanti racconta con i toni della commedia la generale tendenza allo svacco della nostra epoca, in cui integrità, coerenza e rigore intellettuale sono percepiti come valori noiosi, ridondanti e obsoleti e lasciano spazio alla superficialità e a una non meglio definita libertà", si legge nella presentazione di Dov'è Mario.
Mentana, Gruber e gli altri camei della serie
Corrado Guzzanti AnsaOltre al cast fisso, nelle quattro puntate di Dov’è Mario? non mancheranno poi una serie di volti noti che si sono prestati a partecipare alla fiction firmata da Corrado Guzzanti. Presenzieranno con un piccolo cameo tra gli altri anche Enrico Mentana e Michele Santoro, passando per Marco Travaglio, Giovanni Floris, Maria Latella, Alberto Nerazzini, Tommaso Labate, Elisa Calessi, Walter Veltroni e Lilli Gruber.