Le Iene: lo show di Italia 1 compie 20 anni - FOTO
Da domenica 1° ottobre al via la nuova stagione. Si parte con Nicola Savino, poi martedì arrivano Blasi e Mammucari: Le Iene avrà un doppio appuntamento
Più che un programma, un pezzo di storia del piccolo schermo. Era il 22 settembre del 1997, quando andò in onda la prima puntata de Le Iene: alla conduzione c’erano Simona Ventura, Dario Cassini e Beppe Quintale - la prima edizione andò in onda nella fascia pomeridiana, poi passò in seconda serata - e nessuno avrebbe potuto pensare che vent'anni dopo lo show di Italia 1 ideato da Davide Parenti sarebbe entrato negli annali della tv italiana.
Le Iene Show, Nicola Savino è la new entry
Le Iene Show ripartono anche quest'anno con un doppio appuntamento settimanale, in diretta, in prima serata su Italia 1. Si comincia domenica 1° ottobre con una formazione tutta nuova capitatana dalla new entry Nicola Savino, che torna nello show in veste di conduttore, dopo averne fatto per molte stagioni l'autore: al suo fianco ci saranno Nadia Toffa, Giulio Golia e Matteo Viviani.
Martedì 3 ottobre il pubblico ritroverà invece la collaudatissima coppia Ilary Blasi e Teo Mammucari, in compagnia della Gialappa’s Band, che tornano dopo due anni di assenza da Mediaset. Confermati in blocco tutti gli inviati, cui si aggiungono Ismaele La Vardera e Antonino Monteleone: da segnalare anche il ritorno di Pablo Trincia.
Tutti i conduttori e le curiosità dello show di Italia 1
Vent'anni di storia e una carrellata incredibile di volti noti. Fu Simona Ventura la prima vera conduttrice de Le Iene. L'edizione del debutto, quella del '97-'98 la condusse con Dario Cassini e Beppe Quintale, il pomeriggio (tra gli inviati c'erano Enrico Lucci, Teo Mammucari, Marco Berry e Lillo & Greg). Poi nel '98 il programma si sposta in seconda serata e ci resta fino al 2001: ad affiancare Super Simo c'erano Fabio Volo e Andrea Pellizzari.
Lo sbarco in prima serata e la trasformazione in Le Iene Show avviene nel 2001 con Alessia Marcuzzi e Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, affiancati per alcune puntate da Claudio Bisio. Nel 2004 carrellata di speciali e conduttori, da Luciana Littizzetto ad Afef, passando per Ilary Blasi, che debutta alla conduzione con Elisabetta Canalis e Kasia Smutniak.
La Blasi ci torna poi da padrona di casa assoluta nel 2007, con Luca e Paolo, poi nel 2008 con Fabio De Luigi: dal 2009 al 2011 si riforma il trio con Luca e Paolo, che cedono la staffetta prima a Luca Argentero ed Enrico Brignano, poi a Brignano con Alessandro Gassmann, che si alterna con Pippo Baudo e Claudio Amendola.
Nel 2013 si forma una delle coppie più affiatate, quella formata da Ilary Blasi e Teo Mammucari, ex inviato storico, con la voce fuori campo della Gialappa's Band, che nel 2015 vengono sostituite dal Trio Medusa (anche loro inviati storici). La Blasi lascia la conduzione a fine 2015, causa maternità: a gennaio 2016 Le Iene si sdoppia per la prima volta in due appuntamenti in prima serata condotti da Geppi Cucciari, Miriam Leone e Fabio Volo e, il martedì, da Geppi Cucciari, Pif e Nadia Toffa.
A settembre 2016 torna la Blasi, questa volta affiancata da Frank Matano e Giampaolo Morelli (la domenica ci sono invece Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani), poi da gennaio 2017 la conduttrice del Grande Fratello Vipritrova al suo fianco Mammucari.
Per saperne di più:
- Nicola Savino lascia la Rai e torna a Mediaset
- Le Iene e il caso Blue Whale
- Ilary Blasi, la regina del Grande Fratello Vip