Le ragazze del '46, su Rai 3 le donne che 70 anni fa votarono per la prima volta
Il programma andrà in onda in occcasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno
Settant'anni fa le donne votarono per la prima volta. E proprio alle loro storie e alla conquista del diritto di voto come parte integrante dell'emancipazione femminile, Rai 3 dedica uno speciale in cinque puntate dal titolo Le ragazze del ‘46, in onda da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno alle 20.10, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno.
Le ragazze del ‘46, lo speciale di Rai 3
Le protagoniste dello speciale di Rai 3 sono dunque dieci "ragazze" tra i 91 e i 101 anni, che racconteranno la loro partecipazione ad un evento storico per l'Italia, come fu il referendum per scegliere tra Monarchia e Repubblica e l'elezione dell'Assemblea Costituente. Le ragazze del ‘46, prodotto da Pesci Combattenti, è un modo insolito per celebrare i 70 anni dalla conquista del diritto di voto da parte delle donne in Italia, raccontato in prima persona attraverso i volti e le voci delle protagoniste di questo importante passo per l’emancipazione femminile.
Le dieci protagoniste
Contadine, insegnanti, casalinghe, impiegate, artiste o con una carriera politica. Insomma, ognuna con una diversa estrazione sociale, istruzione e opinioni ma unite a milioni di altre italiane nel contributo a cambiare il destino di un paese. Quelle dieci “ragazze” che nel 1946 avevano tra 21 (la maggiore età di allora) e 31 anni, oggi hanno tra i 91 e i 101 anni e tutte hanno ancora molto da dire, come donne e come italiane. Le protagoniste dello speciale di Rai 3 - un programma di Cristiana Mastropietro e Riccardo Mastropietro, la regia è di Alessandro Capitani, vincitore del David di Donatello 2016 per il miglior cortometraggio - sono Milena Rubino (97 anni), Dora Ciabocco (96), Liliana Casprini (95), Annita De Giacomi (101), Marisa Rodano (95), Alberta Levi (96), Maria Concetta Ruggiero (91), Rosa L'Abbate (92), Maria Carolina Visconti (95) e Carla Vasio (93). Piccola curiosità: solo due di loro votarono per la Monarchia.