Nero a metà: tutto sulla serie di Rai 1 con Claudio Amendola
La nuova commedia poliziesca, al via in prima serata da lunedì 19 novembre. Nel cast di Nero a metà ci sono anche Angela Finocchiaro e Antonia Liskova
Un poliziesco metropolitano in cui il meccanismo a orologeria dei gialli s'intreccia con le complicate vicende dei protagonisti. Sono questi gli ingredienti di Nero a metà, il nuovo crime in chiave tutta italiana ambientato in una Roma multietnica, in onda su Rai 1 da lunedì 19 novembre: al centro delle sei puntate ci sono due poliziotti che più diversi non si può, interpretati da Claudio Amendola e da Miguel Gobbo Diaz.
Nero a metà, tutto sulla serie con Claudio Amendola
L’ispettore Carlo Guerrieri (Claudio Amendola)è un bravo poliziotto nonché la vera colonna del commissariato Rione Monti, a Roma, amato e rispettato dalla sua piccola squadra. Dietro l’ironia e il cinismo di facciata, nasconde un dolore profondo di cui non può parlare con nessuno. La sua alleata numero uno è Alba (Rosa Diletta Rossi, già vista in Questo nostro amore '80), la figlia che ha dovuto crescere da solo dopo essere rimasto vedovo.
La ragazza è un promettente medico legale, consulente della Polizia, e proprio quando Carlo è convinto che nulla potrà più sorprenderlo, irrompe nella sua vita un collega fresco di accademia, brillante, ambizioso e di colore: si chiama Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz), nato in Costa d’Avorio, ma cresciuto in Italia. Carlo e Malik istintivamente si detestano, ma sono costretti a lavorare insieme.
Tra omicidi intricati e indagini complesse, imparano a conoscersi e a stimarsi fino a diventare una fantastica coppia "operativa". Quando sembra arrivare anche l’amicizia, qualcosa li divide di nuovo: Alba, che sta progettando di andare a convivere con il fidanzato Riccardo (Giulio Cristini), s'innamora di Malik e Carlo sembra non accettare la loro relazione.
Anche Carlo ha i suoi problemi sentimentali, visto che da anni ha una relazione con Cristina (Alessia Barela), la sposatissima proprietaria dell’edicola sotto casa sua, nel multietnico quartiere Esquilino, e a rendere tutto ancora più difficile c'è un segreto che riemerge dal passato. Un segreto che Carlo custodisce e che potrebbe cambiare le loro vite per sempre.
Il cast della serie tv di Rai 1
Tra gli altri personaggi del commissariato Rione Monti che rendono ancora più imprevedibile la sceneggiatura di Nero a metà - diretta da Marco Pontecorvo e prodotta da Cattleya - ci sono anche Mario Muzo (Fortunato Cerlino), migliore amico di Carlo e sovrintendente capo, la poliziotta incinta Cinzia Repola (Margherita Vicario), l’impacciato agente Marco Cantabella (Alessandro Sperduti) e il dirigente Elia Santagata (Roberto Citran), ormai alle soglie del pensionamento.
"Sono Carlo Guerrieri, ispettore di Polizia, e i delinquenti li prendo tutti"#NeroAmetà, la nuova serie con Claudio Amendola.
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 16 novembre 2018
Da lunedì #19novembre in prima serata su @RaiUno.
Tra poco la conferenza stampa in streaming con il cast https://t.co/M8OV22648F pic.twitter.com/hXoaQGyrzk
Nel cast ci sono poi Angela Finocchiaro, negli insoliti panni della professoressa Giovanna Di Castro, genio della medicina legale nonché mentore di Alba, e Antonia Liskova, la nuova dirigente del Commissariato: il suo ingresso in scena potrebbe cambiare le carte in tavola per tutta la squadra. Nel passato di Carlo, infatti, si nascondono molti segreti e quando uno di essi riemerge, rischia di sconvolgere per sempre la vita sua e quella di Alba.
Per saperne di più:
- L'allieva 2: la serie con la Mastronardi e Guanciale
- I bastardi di Pizzofalcone 2: tutto sulla fiction di Rai 1
- L'amica geniale: la serie della Ferrante finalmente in tv