Netflix-Baby
Netflix
Televisione

Netflix annuncia tre nuove serie originali italiane

C’è anche l’adattamento di Tre metri sopra il cielo, rivisitazione del libro di Federico Moccia

Si rafforza il feeling tra Netflix e il nostro Paese: dopo titoli di successo come Suburra e Baby, la piattaforma di streaming ha annunciato in una volta sola tre nuove serie originali made in Italy. La prima è una vecchia conoscenza, una rivisitazione del cult per teenager Tre metri sopra il cielo basato sul romanzo di Federico Moccia e già portato sullo schermo 15 anni fa in un film con protagonista Riccardo Scamarcio. Il titolo è ancora provvisorio, la produzione è stata affidata a Cattleya. La storia parlerà di certo di amori giovani: i protagonisti, Sally e Ale, vivranno la loro attrazione sullo sfondo azzurro e frastagliato della costa adriatica.

Paranormale e drammi

Altro titolo sarà Curon, storia vestita di elementi soprannaturali ambientata in un misterioso villaggio del Nord Italia. Per una madre e i suoi figli adolescenti non mancheranno le sorprese, non tutte piacevoli. Produzione a cura di Indiana Production, firma principale della storia sarà Ezio Abbate, che ha già lavorato a Suburra. Infine sono stati acquisiti da Netflix i diritti di Fedeltà, il romanzo di Marco Missiroli candidato al Premio Strega. Diventerà una serie drammatica dedicata alle dinamiche di una coppia alle prese con un presunto tradimento e alle sue potenti conseguenze.

Produzioni locali per un pubblico globale

«L’Italia è culla di grandi narratori e talenti straordinari e il nostro obiettivo è quello di trovare quelle voci uniche e locali che possano appassionare il nostro pubblico mondiale. Questa nuova serie di progetti, diversi l’uno dall’altro e girati in tutta Italia, testimonia il nostro profondo impegno nei confronti della comunità creativa italiana e della visione creativa dei partner con cui collaboriamo» ha spiegato Kelly Luegenbiehl, vice president, Original Series per Europa ed Africa di Netflix.

Altri progetti in cantiere

Oltre a queste nuove produzioni, Netflix ha recentemente annunciato il film originale italiano Lo Spietato di Renato De Maria con Riccardo Scamarcio (BIBI film con Rai Cinema), tre stand-up comedy originali con Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo e Saverio Raimondo (Dazzle e Aguilar), è attualmente in produzione con la seconda stagione di Baby (Fabula Pictures), la prima stagione di Luna Nera (Fandango) e sta sviluppando l’adattamento di Winx Club in una serie tv live action.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More