Non uccidere: dopo sei puntate Rai 3 stoppa la fiction con Miriam Leone
Tutta colpa degli ascolti, crollati sotto il milione dopo appena cinque episodi
Era una delle fiction più attese della stagione televisiva 2015/2016 ma dopo appena sei puntate Rai Tre ha deciso di sospendere la messa in onda di Non Uccidere, la serie con Miriam Leone nei panni dell'agente di Polizia Valeria Ferro, specializzata nel campo dei delitti in famiglia. Facile ipotizzare che la colpa sia dell'accoglienza assai tiepida del pubblico, con gli ascolti che non sono mai decollati stabilizzandosi intorno al milione di spettatori. Troppo poco, insomma, e così venerdì sera andrà in onda la sesta delle dodici puntate previste e poi la fiction subirà uno "pit stop" di qualche mese.
Non Uccidere, venerdì l'ultima puntata
Nonostante lo sforzo produttivo, la qualità della sceneggiatura e il cast di primo livello - da segnalare tra gli altri una strepitosa Monica Guerritore - il poliziesco girato a Torino non ha ottenuto i risultati sperati. Così la rete ha deciso uno stop "forzato" ma temporaneo: secondo il sito di Tv Sorrisi e Canzoni, infatti, la fiction verrà stoppata venerdì dopo appena sei episodi e tornerà in onda nel 2016, ma non è dato sapere quando e potrebbe anche rischiare il "declassamento" su Rai4, dove attualmente vanno in onda le repliche.
Gli ascolti non decollano
Al netto delle critiche più che positive, gli ascolti sono stati impietosi. Al debutto Non Uccidere aveva infatti registrato poco più di un milione di spettatori, pari al 4,36% di share, e le altre quattro puntate si erano assestate intorno a quella cifra senza mai decollare. La quinta puntata, andata in onda venerdì scorso, ha segnato invece un picco negativo con appena 875 mila spettatori e il 3,36% di share. Numero troppo bassi anche per la rete diretta da Andrea Vianello che, forse per evitare il flop definitivo e bruciare definitivamente un prodotto di qualità, ha deciso lo stop forzato.