Sacrificio d'amore: tutto sulla serie tv con Francesco Arca
Il grande "romanzo popolare" su Canale 5 da venerdì 8 dicembre. Mina canta la sigla di Sacrificio d'amore. Nel cast Francesca Valtorta e Giorgio Lupano
La forza dirompente delle emozioni, un amore impossibile e un uomo disposto a tutto pur di salvare il suo matrimonio. Sono questi alcuni degli ingredienti di Sacrificio d'amore, il nuovo grande "romanzo popolare" di Canale 5, al via da venerdì 8 dicembre. I protagonisti della fiction sono Francesco Arca, Francesca Valtorta e Giorgio Lupano e la sigla è un brano inedito cantato da Mina.
Sacrificio d'amore, la nuova serie con Francesco Arca
È ambientata nel 1913, nello spettacolare paesaggio delle cave di marmo di Carrara, Sacrificio d'amore, la nuova serie di Canale 5 con Francesco Arca. Dall’ultimo anno della Belle Époque, attraverso l’inferno della Prima Guerra Mondiale, i protagonisti vivranno le loro passioni con una potenza dirompente, sullo sfondo di grandi rivolte sociali e lotte di classe, combattendo per amore e per i propri ideali, per il potere e contro le ingiustizie.
Due appassionanti storie d’amore s'intrecceranno pericolosamente. Da una parte ci sarà la travolgente storia tra Brando Prizzi (Francesco Arca), giovane cavatore idealista che si batte per i diritti dei lavoratori, e Silvia (Francesca Valtorta) una donna bella e emancipata, moglie di Corrado Corradi (Giorgio Lupano). Quest'ultimo ingegnere minerario, legato alle tradizioni che l’epoca impone, è il proprietario delle cave di marmo di Colonnata dove Brando lavora come lizzatore, una delle mansioni più pericolose.
Il mondo perfetto della famiglia Corradi verrà stravolto da Brando. Lui e Silvia appartengono a mondi diversi ma il sentimento che li lega prevale su tutto, scatendando la vendetta di Corrado, che lo porterà a scoprire i lati più oscuri e inquietanti del suo carattere. La rivalità tra i due sarà non solo per Silvia ma anche per "questioni sociali".
Il cast della fiction di Canale 5
Tutti i protagonisti della fiction di Canale 5 saranno disposti a sacrificarsi in nome dei sentimenti e delle passioni, fino a quando l’arrivo della Prima Guerra Mondiale stravolgerà le loro vite e mescolerà tragicamente i loro destini, costringendoli a ricomporre i pezzi di un'esistena capovolta.
Nel cast di Sacrificio d'amore ci sono anche Rocco Giusti, nei panni de precettore Tommaso Fabiani, che finirà per innamorarsi di e Maddalena Prizzi, la domestica a servizio nella Villa dei Corradi, interpretata da Desirèe Noferini. A muovere le pedine della politica e a dettare le regole nella famiglia Corradi è invece Leopoldo (Paolo Malco) il patriarca, arrogante e avido di potere, che non perde occasione per attaccare il primogenito Alberto (Ruben Rigillo), fratello di Corrado.
Un evento inaspettato sconvolgerà l'esistenza monotona di Alberto, sposato con l’aristocratica Guendalina Volpi (Gaia Messerklinger), una donna complessa e ambiziosa. Per nulla piatta è invece la vita di Alessandro Lucchesi(Luca Bastianello), medico in un ospedale: giovane schietto e determinato, il dottore esercita la sua professione come una missione ed è in perenne conflitto con Suor Agnese (Antonella Fattori), una donna arida, affascinata dal potere e senza freni morali.
Mina canta la sigla di sacrificio d'amore
L'altra chicca speciale di Sacrificio d'amore - prodotta da Endemol Shine Italy e Mediaset - è la sigla, affidata alla voce unica e strepitosa di Mina, che canterà un brano inedito, a cura di Massimiliano Pani e Lele Cerri. I culturi del genere ricorderanno che Mina interpretò anche la sigla della soap Vivere, in onda su Canale 5 dal 1999 al 2008.
I costumi e le scenografie
Una menzione speciale la meritano i costumi e le scenografie di Sacrificio d'amore. L’ambientazione principale è costituita dalle cave di marmo di Carrara, un sito unico al mondo. Altre due location importanti sono un sanatorio di lusso sulle Alpi svizzere e l’altopiano di Asiago, dove si vivranno i momenti più significativi dei protagonisti durante la Grande Guerra.
Lo scenografo Maurizio Kovacs ha minuziosamente ricostruito nei 1.700 metri quadrati degli studios di Telecittà, vicino Torino, tutte le ambientazioni interne. Gli splendidi costumi sono di Rosanna Monti e realizzati dallo storico laboratorio romano Annamode Costumes.
Per saperne di più:
- Sacrificio d'amore, le curiosità sulla serie di Canale 5
- Rosy Abate-la serie, tutto sulla fiction con Giulia Michelini
- Gianni Morandi e il successo de L'isola di Pietro