Trust: trailer e cose da sapere della serie sul rapimento Getty
Danny Boyle firma una serie in 10 episodi su un episodio di cronaca che ha fatto storia
Se non vi fosse bastato Tutti i soldi del mondo, ecco arrivare Trust, la serie prodotta da Danny Boyle, in onda su Sky Atlantic dal 28 marzo. Come il film di Ridley Scott, anche Trust racconta quel pasticciaccio brutto del rapimento di Paul Getty Jr, avvenuto nel 1973 a Roma. Certo, colpisce che due grandi registi si siano lasciati ispirare dallo stesso fatto di cronaca, 45 anni dopo. Ma tant’è: se c’è una storia che meritava di essere raccontata con la sua miscela di crimine, dramma e soldi è proprio quella.
Che cosa vedremo in Trust
La serie prende le mosse nel 1973 con il rapimento di John Paul Getty III (Harris Dickinson), erede della fortuna petrolifera di Getty, da parte della ndrangheta a Roma. I suoi rapitori confidano in un riscatto di svariati milioni di dollari. Ma il nonno di Paul, J. Paul Getty Sr. (Donald Sutherland), enigmatico magnate del petrolio e forse l’uomo più ricco del mondo, confinato in una sfarzosa villa in stile Tudor nella campagna inglese, è poco propenso ad assecondare le richieste dei rapitori. Il padre di Paul, J. Paul Getty Jr. (Michael Esper), è in stato confusionale a Londra e si rifiuta di rispondere al telefono. Solo la madre, Gail Getty (Hilary Swank), sfortunatamente al verde, è costretta a negoziare con dei rapitori sempre più frustrati. Trust ripercorre l'inferno del nipote adolescente in mano ai sequestratori, che non riescono a capire perché nessuno faccia qualcosa per riportare a casa il giovane.
Il trailer
Autori e cast
Trust è stata ideata e prodotta dal team di Premi Oscar per The Millionaire formato da Danny Boyle, Simon Beaufoy e Christian Colson e interpretata da Donald Sutherland e Hilary Swank. Con loro Harris Dickinson (Some Girls) nel ruolo di J. Paul Getty III e uno strepitoso Brendan Fraser (The Mummy) interpreta invece James Fletcher Chace, l’investigatore privato ingaggiato da J. Paul Getty, mentre Anna Chancellor (The Hour) interpreta Penelope Kittson, confidente di J. Paul Getty. Nel cast anche Norbert Leo Butz e Charlotte Riley.
Che cosa hanno scritto
«Non è chiaro se il pasticcio Getty - tutta la miseria e gli eccessi - rimarranno abbastanza coinvolgenti da mantenere l'interesse per 10 episodi. Viste le abilità di Beaufoy e Boyle, confido che lo farà». (Matthew Gilbert, Boston Globe).
«Trust ha i suoi difetti, ma ha anche quella miscela di vero crimine, commedia macabra, debolezze dei ricchi e famosi e problemi sociali che hanno reso The People vs O.J. così avvincente». (Alan Sepinwall, UPROXX).