
I Thegiornalisti live al Forum di Assago. 11 maggio 2017

I Thegiornalisti live al Forum di Assago. 11 maggio 2017

Tommaso Paradiso live al Forum di Assago. 11 maggio 2017

I Thegiornalisti live al Forum di Assago. 11 maggio 2017

I Thegiornalisti live al Forum di Assago. 11 maggio 2017

Tommaso Paradiso (Thegiornalisti) alla serata “…Io ci sono” canterà “Destra-Sinistra” e “La libertà” di Giorgio Gaber
Sono riusciti a intercettare sensazioni, paure e prese di posizione comuni a un’intera generazione. I Thegiornalisti hanno centrato l’obiettivo pubblicando “Completamente Sold Out”, album che ha consacrato la loro popolarità in tutta Italia (e non solo nel panorama romano che li ha lanciati) e che li ha resi menestrelli di sentimenti e dipendenze che ognuno di noi può avere. Tommaso Paradiso, frontman e leader (decisamente carismatico) del gruppo, ha incarnato in questi ultimi mesi tutto ciò che forse più mancava tra i cantanti pop del nostro paese: un estremo realismo nel racconto (nella scrittura prima, e nell’esibizione live dopo). Tanto che, durante il concerto al Forum di Assago di ieri sera, non c’è stato bisogno dell’aiuto di video, led, o effetti speciali particolari: sono bastate le prime note di Senza (brano che apre il live, con anche Dario Faini) per coinvolgere il pubblico. I testi e le sonorità vintage dei Thegiornalisti sono già entrate nell’immaginario collettivo di tantissimi giovani (e non solo…): questa non è una questione di fanbase, ma di cultura. Sì, i Thegiornalisti hanno intercettato una generazione, l’hanno raccontata e ne sono diventati fedeli portavoce.
#TraLaStradaELeStelle dei @Thegiornalisti feat @elisatoffoli (ieri sera al Forum) #SenzaMilano #completamentesoldout pic.twitter.com/S0dIPxzSQ7
— Giovanni Ferrari (@GiovanniFerrar) 12 maggio 2017
Prima dell’inizio del concerto, un dj set di Calcutta riscalda il pubblico. La scaletta alterna brani dell’ultimo disco (decisamente mainstream) “Completamente Sold Out” a canzoni del passato, quando la band era meno conosciuta in tutta Italia. Gli alberi, Vieni e cambiami la vita, Mare Balotelli, Fine dell’estate e L’ultimo grido della notte sono i primi brani della setlist. Tra il pubblico numerosissimi colleghi di Paradiso, anche loro attratti dalla potenza della band rivelazione dell’anno: Michele Bravi, Benjamin Mascolo (di Benji&Fede) e Francesca Michielin per fare qualche nome.
Il live (organizzato da VIVO Concerti) è un’esplosione di adrenalina. Paradiso non si ferma un attimo (se non per fare una pausa in bagno: può capitare anche questo) e il concerto ha il gusto della consacrazione. Non era semplice affrontare un palazzetto come quello del Forum. Non sono mancati anche alcuni (graditi) ospiti: dopo un medley acustico con E menomale, Autostrade umane e Io non esisto, Paradiso ha duettato con Luca Carboni in Proteggi questo tuo ragazzo e in Luca lo stesso.
Finalmente #Pamplona live! Che bomba @Thegiornalisti e @FabriFibra #completamentesoldout #SenzaMilano pic.twitter.com/QEZzd6CBbj
— Giovanni Ferrari (@GiovanniFerrar) 12 maggio 2017
Subito dopo il nuovo brano Non caderci mai più, alcuni successi: Fatto di te, Sold Out e Tra la strada e le stelle. Per quest’ultimo brano sale sul palcoscenico anche Elisa, artista preziosa e delicata. Quando, poi, Paradiso ha annunciato Fabri Fibra è partito un boato: Pamplona (contenuta nell’ultimo disco del rapper “Fenomeno”) sarà un tormentone di quest’estate e in effetti l’impatto sul pubblico è prorompente.
La chiusura del live (che anticipa la tournée estiva che prende il via il 6 luglio da Ferrara) è affidata a Promiscuità, Completamente e Balla. Un concerto che arriva dritto e che ci ricorda la semplicità di raccontare nient’altro che la propria storia.