Venti minuti all’ingresso sul palco: tanti ne mancavano all’inizio dell’evento che aveva come protagonista Noemi a Macerata nell’ambito di Panorama d’Italia.
La scaletta era pronta: intervista e a seguire un live acustico per piano, voce e chitarra. Poi un diluvio di messaggi e post su Facebook: Prince è morto. Qualche istante di smarrimento, un rapido giro di telefonate e poi la decisione di iniziare con un tributo al genio di Minneapolis: il direttore di Panorama Giorgio Mulè sale sul palco e dà la notizia agli oltre 500 presenti. Segue un lungo e caloroso applauso. Poi, quando dice “Vogliamo ricordare Prince con un bacio” entra in scena Noemi che incanta tutti con una vibrante versione per piano e voce di Kiss uno dei grandi successi del musicista americano.

Macerata, 21 aprile 2016. Fan al teatro Lauro Rossi durante l’incontro di Panorama d’Italia con Noemi

Macerata, 21 aprile 2016. Fan davanti al teatro Lauro Rossi per l’incontro di Panorama d’Italia con Noemi

Macerata, 21 aprile 2016. Fan in fila davanti al teatro Lauro Rossi per l’incontro di Panorama d’Italia con Noemi

Macerata, 21 aprile 2016. Il teatro Lauro Rossi durante l’incontro di Panorama d’Italia con Noemi

Macerata, 21 aprile 2016. Noemi durante l’incontro a Panorama d’Italia

Macerata, 21 aprile 2016. Il teatro Lauro Rossi durante l’incontro di Panorama d’Italia con Noemi

Macerata, 21 aprile 2016. Il teatro Lauro Rossi durante l’incontro di Panorama d’Italia con Noemi


Noemi intervistata a Macerata da Gianni Poglio, giornalista di Panorama
Un tributo a tempo di record, il primo in Italia, per celebrare la vita e il talento di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica contemporanea. “Mi ricordo il suo show a Umbria Jazz nel 2010” racconta Noemi. “Un’energia straordinaria, contagiosa”. Applausi.
Il resto dell’evento è la cronaca di una serata in cui Noemi si è raccontata a modo suo, in maniera diretta, semplice, senza fronzoli o frasi di circostanza. L’ultimo album, Cuore d’artista, il brani Idealista! scritto per lei da Ivano Fossati dopo un incontro “analogico” a pranzo.
E poi ancora il nuovo singolo, Fammi respirare dai tuoi occhi, composto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Ha dalla sua una simpatia innata e istintiva, Noemi. Un plus che la avvicina ai suoi fan nel segno di un’empatia rara e preziosa. Quando l’intervista finisce, inizia il live, bellissimo e intenso con MIchele Papadia al pianoforte. La borsa di una donna, Fammi respirare dai tuoi occhi e Dedicato, riuscitissima cover in chiave blues del classico di Loredana Bertè. La sala si scalda,canta e batte le mani. Fino al gran finale con tutto il pubblico in piedi a cantare Vuoto a perdere.
Uno spettacolo…