The Hateful Eight

The Hateful Eight di Quentin Tarantino, i cinema in cui vederlo in pellicola 70mm

Sono soltanto tre in tutta Italia le sale tecnicamente attrezzate per mostrare il film così come pensato dal regista

Quentin Tarantino, prima ancora di essere un regista, è un grande cinefilo. A lui il digitale non interessa. La pellicola è il suo credo e la fiera rappresentante di un'epoca ormai passata della distribuzione. Per questo ha girato The Hateful Eight in pellicola, scegliendo per di più una variante del 70 mm, il formato Ultra Panavision 70, da tempo abbandonato, che usa lenti anamorfiche (invece delle normali lenti sferiche) per creare un rapporto d'aspetto di 2.76:1. 

Gli altri fiilm in Ultra Panavision 70

Il formato Ultra Panavision 70 è stato usato per l'ultima volta nel 1966 per il film britannico Khartoum di Basil Dearden con Charlton Heston e Laurence Olivier. Precedentemente era stato usato solo per qualche film, tra cui Gli ammutinati del Bounty (1962), Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo (1963), La più grande storia mai raccontata (1965) e La battaglia dei giganti (1965).

"Per cogliere quel desolato paesaggio western, la neve, la bellezza di quelle location, il 70mm sarebbe stato perfetto", ha detto Tarantino, sottolineando anche che questo formato aggiunge intensità agli interni del film. "Sono convinto che questi grandi formati permettano una maggiore intimità, ti fanno stare più vicino ai personaggi, ti portano dentro la scena. Non penso che sia un formato adatto solamente ai documentari di viaggio". 

Le sale italiane in cui è proiettato in pellicola

L'uscita ufficiale di The Hateful Eight nelle sale italiane è il 4 febbraio con 01 Distribution. Il film ha però goduto di una pre-release il 29 gennaio negli unici tre schermi in cui è possibile vederlo in pellicola, incassando in tre giorni di programmazione 107.828 euro, con una media per copia di 35.942 euro e un totale di 9.239 presenze.

Sono soltanto tre, infatti, le sale italiane tecnicamente attrezzate per questo tipo di proiezione:

1) il Cinema Arcadia di Melzo;

2) il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna;

3) il Teatro 5 di Cinecittà Studios a Roma che, per la prima volta, è stato trasformato in una sala cinematografica in occasione della prima italiana di The Hateful Eight il 28 gennaio scorso alla presenza di Quentin Tarantino, Kurt Russel, Michael Madsen ed Ennio Morricone e 888 invitati.

© 2015 The Weinstein Company
Samuel L. Jackson in "The Hateful Eight"

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More