The Little Big Project: un’opportunita’ per trascorrere due settimane di vacanze-volontariato in Thailandia
Questo post è rivolto a chi cerca di dare un senso alla propria vacanza. A chi vuole mettersi in gioco e divertirsi facendo qualcosa di socialmente utile: l’Ente per il turismo Thailandese (TAT) ha lanciato la campagna digitale The …Leggi tutto
Questo post è rivolto a chi cerca di dare un senso alla propria vacanza. A chi vuole mettersi in gioco e divertirsi facendo qualcosa di socialmente utile: l’Ente per il turismo Thailandese (TAT) ha lanciato la campagna digitale The Little Big Project per far conoscere ai viaggiatori più intraprendenti (e meno convenzionali) un modo nuovo di visitare il Paese del sorriso.
Si tratta di un progetto per promuovere il volontariato in Thailandia ed è dedicato ai moltissimi turisti che cercano di creare un mondo migliore attraverso gesti apparentemente piccoli ma fondamentali, che vanno dal preservare l’ambiente al mettere a disposizione le proprie conoscenze e abilità per contribuire al miglioramento delle comunità locali. In palio c’è un soggiorno di volontariato di due settimane in Thailandia. Perché, come sostiene il Vice Governatore delle Politiche e della Pianificazione per TAT Pongsathorn Kessamli, “L’obiettivo di The Little Big Project è quello di far entrare in contatto i turisti con i locali e le comunità, creando legami con la Thailandia molto più profondi rispetto a una semplice vacanza”.
Per partecipare bisogna registrare un video di un minuto in cui ci si presenta, in lingua inglese, e si spiega perché si pensa di essere il candidato ideale per vivere quest’esperienza. Poi ci si registra al sito che permette d’inviare il link di YouTube con il proprio video. Il tutto va fatto entro il 17 giugno.
Quindi, l’Ente per il turismo Thailandese selezionerà i 10 migliori video e, se si è tra i fortunati, inizia l’avventura. Che consiste nel lavorare accanto a un ragazzo thailandese per due settimane accudendo gli elefanti e altri animali in un parco naturale a Chiang Mai, oppure partecipando a un progetto di sviluppo di una comunità per i bambini delle tribù di Chiang Rai o ancora collaborando con un gruppo di lavoro per preservare la vita marina a Koh Talu.
Durante le due settimane in Thailandia, i vincitori cureranno un blog con un diario in cui racconteranno la loro esperienza arricchendolo con foto e video. Il blog che riceverà il maggior numero di voti vincerà la somma di 5.000 dollari (americani) da destinare al progetto al quale il destinatario della somma ha lavorato durante le due settimane. In più, i vincitori riceveranno un voucher personale di $500 per soggiorni in hotel in Thailandia. Mentre il video che raccoglierà il maggior numero di visualizzazioni si aggiudicherà una carta regalo della Apple dal valore di $1.000.
L’annuncio dei vincitori viene fatto il 21 giugno e l’arrivo in Thailandia è programmato per il 1° luglio (con ritorno il 20 luglio).