Ti guardo, intervista al regista Lorenzo Vigas dopo il Leone d'oro - Video
Il cineasta premiato a Venezia racconta: "Il Venezuela è sceso in piazza per la vittoria". Il film arriva al cinema il 21 gennaio
Chi l'ha visto al Lido l'ha amato con il titolo Desde Allá. Primo film venezuelano in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, diretto dall'esordiente Lorenzo Vigas, ha varcato i confini nel migliore dei modi, vincendo - meritatamente - il Leone d'Oro 2015. Dal 21 gennaio arriva nelle sale italiane distribuito da Cinema di Valerio de Paolis col titolo italiano Ti guardo, che in fondo rievoca quel "da lontano" della versione originale. Sì, perché il protagonista Armando (interpretato con sguardo imperscrutabile dal cileno Alfredo Castro), è solito pagare i ragazzi di strada per guardarli mentre si spogliano, da lontano, senza il minimo contatto fisico. Ma un giorno il ribelle Elder (Luis Silva) rompe con violenza quella barriera intangibile. Tra i due, uno adulto e l'altro giovane, uno borghese e l'altro membro del popolo più arrabbiato, si crea una strana delicata relazione. Le loro solitudini si abbracciano. In una storia che è amore omosessuale ma anche ricerca del padre, amicizia, incontro (e scontro) di anime.
In questo video in esclusiva Lorenzo Vigas racconta cosa rappresenta per lui Ti guardo e com'è stata accolta la sua vittoria lagunare in Venezuela: