Tibetani in preghiera al monastero di Labrang
Le celebrazioni buddhiste del "Monlam", Festa della grande preghiera, in un reportage di Kevin Frayer
Il fotografo Kevin Frayer ha immortalato in questo reportage le celebrazioni del Monlam - conosciuto anche come Festa della grande preghiera - presso il monastero di Labrang, situato nella cittadina rurale di Xiahe, a 2900 metri di altitudine, nella provincia del Gansu meridionale, in Cina.
L'imponente edificio, circondato da più di 1000 ruote di preghiera, è uno dei sei grandi monasteri Gelupa, la scuola di buddhismo tibetano cosiddetta "dei Berretti Gialli", fondata nel XIV secolo, alla cui guida c'è il Dalai Lama. Nel monastero, insieme a un migliaio di monaci, risiede il Jiamuyang, il Buddha vivente, terzo per ordine d’importanza dopo il Dalai Lama (capo spirituale e religioso esiliato in India) ed il Panchen Lama (seconda autorità spirituale).
Per molti tibetani il Monlan, che si svolge tra il 4° e l'11° giorno del primo mese del calendario lunare, è il più importante evento religioso dell'anno. Celebrato a partire dal 1409, venne messo fuori legge in Cina durante la Rivoluzione culturale (1966-1976), ma dagli anni '80 i tibetani sono tornati a celebrarlo, spesso cogliendo l'occasione per manifestare contro l'occupazione cinese.