Tom Sandberg, Untitled, 2006
Lifestyle

Tom Sandberg. Around myself

Alla Fondazione Fotografia di Modena un omaggio al fotografo norvegese a poco più di un anno dalla scomparsa

Dal 18 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 gli spazi espositivi del Foro Boario di Modena ospiteranno un nucleo di acquisizioni riferite ai paesi nordici, entrate di recente a far parte delle collezioni gestite dalla fondazione e sinora mai esposte: cuore dell’allestimento, incastonato nel percorso come una ‘mostra nella mostra’, sarà l' importante omaggio al fotografo norvegese Tom Sandberg (1953 – 2014), le cui opere intendono dialogare con quelle degli altri artisti europei in un gioco di rimandi e affinità più o meno evidenti.

Nel corso di una carriera più che trentennale, Sandberg ha lavorato soprattutto con la tecnica del bianco e nero, prediligendo medio e grande formato e dando vita ad un corpus di opere rilevante.

I lavori esposti a Modena sono pervasi da un’inquietudine tipicamente nordica: visioni che divengono riflessioni aperte sulla vita e sulle sue infinite sfumature (sottolineate da una superba stampa), in taluni casi vere e proprie allucinazioni che richiamano gli incubi di Munch, nelle quali la presenza umana diviene una proiezione di sé, tanto incerta quanto definitiva.

Le opere saranno allestite intenzionalmente in maniera disomogenea e senza didascalie, secondo quanto indicato dall’artista. Una sorta di caos esistenziale senza soluzione, dove però tutto ha una sua logica: così Sandberg aveva immaginato la sua ultima esposizione insieme all’amico curatore Sune Nordgren prima di morire. I visitatori avranno l’opportunità di calarsi a fondo nel tormentato mondo interiore di Sandberg anche grazie a due documentari proiettati in mostra, con testimonianze dirette dell’artista e dei suoi amici più stretti

L’intero progetto espositivo è a cura di Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia Modena.

La mostra delle nuove acquisizioni dall’Europa nord-occidentale e l’omaggio a Tom Sandberg sono promosse da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno di UniCredit

Fotografia contemporanea dall’Europa nord-occidentale. Capitolo I
Tom Sandberg. Around myself
Modena, Foro Boario, 18 settembre 2015 – 10 gennaio 2016

Courtesy: Tom Sandberg Estate
Tom Sandberg, Untitled, 2003

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini