La Trattoria Torre di Pisa è ora ufficialmente un “Locale Storico d’Italia”

La Trattoria Torre di Pisa è ora ufficialmente un “Locale Storico d’Italia”

La Trattoria Torre di Pisa ha ottenuto il prestigioso titolo di "Locale Storico d’Italia", un riconoscimento che formalizza ciò che molti milanesi, e non solo, già consideravano. Questo titolo, conferito dall'Associazione patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, è riservato agli esercizi con almeno 70 anni di attività e con caratteristiche di particolare rilievo.

Per Alberto Cortesi, rinomato ristoratore, e la sua famiglia – la moglie Mariuccia e i figli Silvia e Fabio – questo è un altro importante traguardo che si aggiunge ai tanti successi raggiunti con i loro locali: oltre al Torre di Pisa e al Santa Lucia, entrambi ora riconosciuti come "Locali Storici d’Italia", spiccano anche il 4 Mori e il Charleston, già insigniti del titolo di "Bottega Storica".

La storia del Santa Lucia e del Torre di Pisa, rilevati da Alberto Cortesi tra il 2001 e il 2003, è strettamente legata a quella di Milano. Questi ristoranti sono stati per decenni il punto di riferimento per personalità di spicco nel mondo della finanza, della politica, dello spettacolo, della cultura e dello sport, oltre che per le famiglie più illustri della città. “Oggi,” sottolinea con orgoglio Alberto Cortesi, “questa tradizione continua grazie ai loro eredi”.

Lo stesso spirito di continuità si riflette nella gestione della famiglia Cortesi, che mantiene viva la tradizione gastronomica e culturale dei suoi locali. Questo legame speciale con amici, clienti e fornitori è stato celebrato lunedì 30 settembre, con un evento alla Trattoria Torre di Pisa per festeggiare questo nuovo, prestigioso riconoscimento.

I più letti

avatar-icon

Rita Galimberti