Stefano C. di Montezemolo
Economista d’impresa con primari interessi nelle tematiche della finanza aziendale e mobiliare, della corporate governance e leadership, dell’analisi e della valutazione finanziaria, delle politiche di sviluppo imprenditoriale, della economia e gestione delle aziende familiari.
Laurea con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi e Master in Business Administration all’ INSEAD di Fontainebleau.
Direttore scientifico dell'European School of Economics dove è anche direttore accademico dei campus di Milano e Firenze e full professor per gli insegnamenti in management delle aziende familiari e valutazione aziendale.
Attualmente, è presidente di Projectland e consigliere della Fondazione DNART.
Part time professor all’Università di Firenze e visiting professor per l’Università di Palermo, il MIB di Trieste, l’ Edhec Business School.
Consulente di banche e imprese italiane per progetti di pianificazione e sviluppo aziendale, corporate governance e leadership, finanza strategica.
Esperienze come amministratore e come dirigente di aziende industriali e finanziarie.
Fondatore e presidente di AIMBA (Associazione Italiana degli MBAs), l’associazione professionale dei titolari dei diplomi di Master in Business Administration e Master in Management che opera nel rispetto delle normative sulle libere associazioni professionali e che ha elaborato il primo Codice Deontologico delle professionalità manageriali, di cui Stefano Cordero di Montezemolo è stato l’autore.
Membro del Comitato Scientifico del CoLAP, Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali.
Relatore a numerosi convegni e seminari e autore di numerose pubblicazioni e ricerche sui temi della finanza strategica, del rapporto tra banche e imprese, delle logiche di sviluppo aziendale, del rapporto tra imprese e istituzioni pubbliche, dell’analisi e pianificazione finanziaria, della corporate governance, dei mercati valutari, del ruolo della finanza per la gestione e lo sviluppo delle imprese, della professionalità manageriale