L’Hotel du Cap-Eden-Roc apre le porte della sua Spa firmata Dior
Viaggi

L’Hotel du Cap-Eden-Roc apre le porte della sua Spa firmata Dior

Il resort del sud della Francia, finito agli onori della cronaca per il recente matrimonio di Sofia Richie, inaugura un nuovo tempio del benessere immerso nella natura

L’Hotel du Cap-Eden-Roc racchiude quel fascino che nemmeno il tempo può scalfire.

Situato tra Cannes e Nizza, tra l’antica città fortificata di Antibes e il vivace quartiere di Juan-les-Pins, questo hotel unico nel suo genere è stato rifugio e ispirazione per alcuni dei più grandi artisti del nostro tempo, da Pablo Picasso a Marlene Dietrich, da Ernest Hemingway a Elizabeth Taylor.

Immortalato dalla penna di Francis Scott Fitzgerald nel suo quarto e ultimo romanzo, Tenera è la notte, l’Hotel du Cap-Eden-Roc - parte della Oetker Collection - ha quest’anno inaugurato una nuova esclusiva spa firmata Dior, insieme a una collezione di suite finemente rinnovate.

Non è la prima volta che la Maison e l’hotel si incontrano. Nel 2021, Dior Beauty ha infatti lanciato sul mercato «Eden-Roc», un profumo de La Collection Privée Christian Dior presentato come un «vibrante omaggio all’hotel di lusso per eccellenza della Riviera francese».

La fragranza, «espressione di una bellezza innegabilmente semplice e naturale», sprigiona note olfattive salate ed è contraddistinto da tre colori: blu, come il mare e le acque trasparenti di una piscina da sogno; giallo, come il sole che dirige i suoi raggi sulle rocce e sui corpi languidi; verde, come la freschezza dei pini che si innalzano nel lussureggiante giardino dell’hotel.

Un profumo floreale e legnoso con una composizione vegetale e minerale insieme che il parfumeur François Demachy ha così descritto: «Ho composto Eden-Roc immaginando un arrivo via mare. Il sale, il sole, le rocce chiare, la vegetazione lussureggiante: il suo sillage è l’immagine olfattiva di questo capo dalle caratteristiche uniche. Gli accordi si rivelano raccontando il Mediterraneo: gli odori del mare, i fiori e gli agrumi, gli aromi e l’immagine dei pini del Sud della Francia... L’Hôtel du Cap-Eden-Roc è un mito di lusso e ossigeno, raffinatezza estrema e semplicità squisita. Un profumo è vivo quando è indossato. Un luogo quando è abitato. Lunga vita all’Hôtel du Cap-Eden-Roc!».

Oggi Dior scrive un altro capitolo di questa storia d’amore, racchiudendo l’arte del benessere e l’art de vivre mediterranea in un idilliaco rifugio. Immersa nei rigogliosi giardini punteggiati da pini d'Aleppo, agapanto, lavanda, rose profumate e gelsomini, la nuova Spa comprende tre cabine individuali e una doppia, progettate con luci soffuse e una palette di colori sabbia per garantire un’autentica esperienza sensoriale; a disposizione degli ospiti anche una stanza dedicata all'infraterapia Iyashi Dôme, una sauna, un hammam e una fontana di ghiaccio.

Ogni trattamento può essere eseguito immersi nella natura, nel gazebo che fronteggia il roseto dedicato alla Regina Elisabetta II e trasformato da Dior in una stanza per trattamenti di coppia, mentre la storica cabana è stata ridisegnata con tessuti a righe e Toile de Jouy – uno dei simboli della casa di moda francese – nei toni del verde salvia e del bianco, e trasformata in un accogliente rifugio per trattamenti individuali.

Abbracciando una visione olistica del benessere e della bellezza, Dior ha inoltre ideato i rituali Diorigenels, quattro nuovi trattamenti signature personalizzabili a seconda delle esigenze di ciascun ospite e ispirati ai quattro elementi naturali che conferiscono a questo hotel leggendario il suo carattere unico: le rocce, il mare, il giardino e il sole.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli