A Roma il Colosseo ospita la mostra "Göbeklitepe: L'enigma di un luogo sacro"
Oltre ai reperti fisici, giunti al Colosseo direttamente dalla Turchia, la mostra propone contenuti interattivi per scoprire la città millenaria di Göbeklitepe
Mentre l’aria natalizia e festosa invade la Capitale, il Colosseopunta a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione del patrimonio archeologico mondiale e richiama a sé un turismo colto e interessato a vivere la grandezza della storia millenaria di Göbeklitepe, in Turchia.
Per questa ragione, è possibile visitare la mostra "Göbeklitepe: L'enigma di un luogo sacro" e scoprire i primissimi monumenti mai costruiti dall'umanità. Si tratta di un vero e proprio viaggio immersivo nel sito neolitico che occupa la regione mesopotamica di Taş Tepeler ("colline di pietra"), dove gli insediamenti databili tra il 9500 e l'8200 a.C. sono caratterizzati da strutture monumentali che rappresentano uno straordinario osservatorio per lo studio del passaggio dal Paleolitico al Neolitico nel Vicino Oriente. Il sito di Göbeklitepe si trova a 15 km dalla città di Şanlıurfa, sul punto più alto dei monti Germuş, e si affaccia sulla piana di Harran e sulla zona circostante. E’ qui che compaiono varie strutture edilizie atte a testimoniare gli inizi della vita sedentaria, una delle trasformazioni più significative della storia umana.
La mostra nasce con l’idea di stupire gli adulti, ma anche i più piccoli attraverso l’esposizione di reperti antichissimi come portali e maestose colonne a forma di "T", scolpite con simboli misteriosi, oppure figure animali che indicano la complessità delle prime comunità umane e delle loro credenze religiose.
Il sito neolitico di Göbeklitepe (in turco: collina panciuta), cherisale a 11.000 anni fa, è considerato come la più antica struttura monumentale mai scoperta al mondo e si apre all’Italia per rimanere fino al 2 marzo 2025 tra i corridoi dell’Anfiteatro Flavio. Durante il viaggio immersivo si accede a contenuti multimediali e ricostruzioni tridimensionali che permettono di immergersi nella vita dell’antica civiltà attraverso tour virtuali e approfondimenti video.
Nel Parco del Colosseo sono esposti diversi reperti, tra cui riproduzioni delle monumentali colonne e dettagliate ricostruzioni dei complessi circolari presenti nel sito che offrono spunti unici sulla nascita della religione e dell'architettura monumentale. L'esposizione al Colosseo rappresenta una delle più grandi opportunità per il pubblico italiano di avvicinarsi a questa scoperta, che ha riscritto molte delle nozioni storiche precedentemente accettate.
La mostra "Göbeklitepe: L'enigma di un luogo sacro" pone l’attenzione sul valore della cooperazione tra Italia e Turchia nella promozione e conservazione del patrimonio archeologico mondiale. E’ aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30 con l’ultimo ingresso alle ore 15.30.