Le dieci migliori trattorie d'Italia
In viaggio da Nord a Sud alla riscoperta dei sapori autentici della tradizione
Proprio come una volta. La trattoria racchiude l’essenza della buona cucina, quella di un tempo, in cui la semplicità regnava suprema e la convivialità dava sapore a ogni piatto.
Luoghi autentici che vanno da Nord a Sud e che raccontano storie della tradizione, raccolti dal portale 50 Top che proprio alle trattorie ha scelto di dedicare una classifica speciale.
«Le trattorie e le osterie del Bel Paese rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione» hanno sottolineato Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida. «Presidi dei territori che compongono la Penisola, fanno da trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma che anzi va implementata e modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica, divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione».
Ecco a voi, i dieci migliori indirizzi d’Italia.
Trattoria da Burde
Lo chef Paolo Gori gestisce, insieme al fratello, questa trattoria storica che nasce agli inizi del secolo scorso. Tutto è come una volta, dai salumi in vendita, al banco bar con tabacchi e la sala ristorante sul retro, aperta solo a pranzo.
La cucina si rifà alla tradizione locale, a partire dai crostini con fegatini di pollo e passando per le preparazioni rinsecchite, abbinate a un buon vino proposto da Andrea Gori. Ci sono poi la trippa, il lampredotto in zimino e il fegatino di maiale, ma anche la bistecca alla brace per cui la trattoria è famosa.
Via Pistoiese, 154
50145 Firenze, FI, Italia