Familiamus, molto più di un albergo per bambini; un paradiso per la famiglia
In Val Pusteria ha da poco aperto una struttura che non ha uguali rispetto al mercato dei family hotel, per una semplice questione di filosofia
Diciamo la verità. Gli alberghi per bambini sono un po’ tutti uguali. Pareti dai colori forti con qualche personaggio dei cartoni animati disegnato qua e là, menù a base di pasta al pomodoro, pizza, cotoletta di pollo e patatine, piscina dai decibel insostenibili, mini club con baby dance serale. Di certo per loro un paradiso ma per mamme e papà tutto tranne che una vacanza.
Adesso chiudete gli occhi e dimenticate tutto questo. Pensate ad una struttura non di lusso, ma ricca di gusto, stile, idee e calore. Un posto fatto non per i piccoli ma pensato per la famiglia, dove i genitori hanno la stessa importanza ed attenzione dei figli. Il tutto in mezzo alla natura al suo meglio, dal panorama mozzafiato, ai materiali, dalle piante agli animali. Ora potete aprire gli occhi perché questo posto esiste.
Familiamus Winter Opening 2023www.youtube.com
Il Familiamus è tutto questo, anzi, molto di più. Non è un albergo ma un’idea nata nella testa e nel cuore della famiglia Nestl, diventata spazio e materia con fondamenta e radici in un luogo ben preciso: la casa. Casa intesa come luogo di affetto e calore, casa intesa come posto dove la famiglia comunica, cresce, ama e crea.
È da qui che nasce la cura di ogni dettaglio, non solo nelle forme della struttura, non solo per l’esterno che si fonde, in armonia, con il panorama esterno (da questo punto di vista il giardino che dai monti prosegue sul tetto lo rende spettacolare visto dall’alto), non solo per le piante e le pietre, per i colori degli accappatoi e dei teli delle piscine. Tutto è curato, pensato, non per arredare ma per fornire emozione e calore ai suoi ospiti.
Familiamus è fatto per unire. Unisce due Valli, quella dell’Isarco e la val Pusteria. Unisce i piccoli ed i grandi con spazi riservati e distanti dedicati agli uni ed agli altri. Unisce il cibo naturale con una cura della cucina e dell’offerta gastronomica cui non servono stelle e riconoscimenti.
Tutto è curato e gestito ai livelli più alti possibili, persino le attività per i bambini che definire “giochi” è riduttivo. Lo scopo non è riempire il tempo, ma insegnare, imparare, crescere divertendosi. Cominciando con lo scendere i piani della struttura passando da spettacolari scivoli, presenti in tutti i corridoi, dai quali alla fine scenderanno anche gli adulti.
I servizi sono innumerevoli, si dovrebbe dire totali. Inutile elencarli anche se una eccezione la facciamo. Mai prima d'ora avevamo visto una dozzina di super comodi divani letto, rotondi, con a fianco delle collette a mo' di piccole amache per i riposini di grandi e piccini.
È tutta una questione alla fine di filosofia, è tutta una questione di famiglia.
Ps. Notazione obbligatoria riguardo al personale. Non stupiscono cortesia e professionalità ma il fatto che sono davvero felici di lavorare in questo posto.