Le dieci migliori pizzerie d'Italia
Viaggio tra gli artisti della pizza, capaci di trasformare il secondo cibo più popolare al mondo in un'arte
Pizza, pizza margherita, se mangi con le mani poi ti lecchi le ditaI
l piatto più famoso d’Italia ha una storia millenaria. Uno degli simboli del Belpaese, c’è chi fa risalire le origini della pizza al Neolitico.
La prima volta che sentiamo parlare di «pizza» è però nel 1195 e poi ancora nella Curia Romana del 1300 dove si descrivono alcuni prodotti da forno con i termini «pizis» e «pissas». Il primo accenno di pizza a Napoli non tarda ad arrivare e nel 1535, Benedetto di Falco scrive che «la focaccia, in napoletano è detta pizza».
Dal 2017, «l’arte del pizzaiolo napoletano» è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO e ancora oggi, la pizza è seconda solo al riso come alimento più consumato a livello globale. Non solo, il termine «pizza» sarebbe la parola italiana più famosa e più diffusa al mondo, ancor prima del semplice «ciao».
Ma dove mangiare la migliore pizza in Italia? Se L’Antica Pizzeria Port’Alba, nell’antico centro di Napoli, è ritenuta la prima pizzeria al mondo, queste dieci sono invece le pizzerie più buone del Paese, dove l’impasto si trasforma in arte.
I Masanielli
«Un viaggio virtuoso tra terra, storie e prodotti gastronomici del casertano». Premiata come migliore pizzeria d’Italia da Top50 e dal New York Times, il «tempio» di Francesco Martinucci combina ingredienti d’eccellenza, farine e cotture differenti per trasformare ogni pizza in un’esperienza unica.
La tavola diventa così un’esperienza immersiva, il trampolino di lancio per un tuffo nella storia culinaria di un territorio, stimola i ricordi, racconta le avventure di persone appassionate che tramandano il proprio patrimonio culturale gastronomico.
Martinucci offre, insieme a un menù ricco di classici e rivisitazioni d’autore, anche un percorso di degustazione. Un vero e proprio viaggio fatto di tradizione popolare, luoghi di appartenenza e ricercati ingredienti frutto del duro lavoro di tanti agricoltori.
Viale Giulio Douhet, 11
81100 Caserta, CE, Italia