Home » Tempo Libero » Viaggi » Gli italiani amano sempre più viaggiare, in treno. Per vari motivi

Gli italiani amano sempre più viaggiare, in treno. Per vari motivi

Gli italiani amano sempre più viaggiare, in treno. Per vari motivi

Una ricerca Trainline racconta molto degli italiani e del nuovo modo di vivere il turismo, e non solo

Agli italiani piace il treno: economico, sicuro, green, festoso, sono alcune delle ragioni per cui sono sempre più quelli che decidono di spostarsi per turismo e non solo via rotaia come dimostrano i dati di una ricerca di Trainline. Secondo i dati della ricerca, la preferenza per i viaggi in treno è particolarmente evidente nei tassi di soddisfazione, con l’82% degli italiani che complessivamente apprezza l’esperienza, e la percentuale sale all’87% tra gli intervistati dell’area metropolitana di Roma, leggermente superiore a quella dei milanesi (85%).

Il treno rimane un mezzo di trasporto essenziale per gli italiani, con 1 italiano su 4 (23%) che lo utilizza spesso per viaggi di piacere e/o vacanze. Questa percentuale sale a quasi il 40% se si considerano gli intervistati residenti nell’area metropolitana di Milano.

L’amore degli italiani per il treno, soprattutto sulle tratte ad alta velocità, è confermato anche dai dati Trainline: nel 2023, le tratte che hanno visto il maggior numero di passeggeri sono state infatti:

1. Roma-Napoli

2. Roma-Milano

3. Roma-Firenze

4. Milano-Bergamo

5. Milano-Firenze

6. Milano-Como

Per quanto riguarda i viaggi di piacere, il treno occupa la prima posizione tra i mezzi collettivi, specialmente per le vacanze brevi (scelto dal 41% degli italiani) e le gite dei fine settimana (36%, in aumento di ben 28 punti percentuali rispetto al 2022). Primato assoluto nei viaggi di lavoro: il 42% degli italiani opta per il treno quando si tratta di spostarsi per motivi professionali.

Passione italiana per i viaggi notturni e oltre confine

Notevole successo anche per i treni notturni, una tipologia di viaggio più “lenta” ma non meno apprezzata tra i viaggiatori italiani: nel 2023, i passeggeri sui treni notturni sono aumentati del 35% rispetto all’anno precedente. Sono due tratte domestiche, in particolar modo quelle pugliesi, ad essere le più gettonate per i viaggi al calar del sole: il primato della tratta con il maggior numero di passeggeri nel 2023 va al collegamento Milano-Lecce, mentre quella che ha visto il maggior incremento (+97% rispetto al 2022) è la tratta Milano-Bari.

Oltre ai viaggi notturni, gli italiani nutrono una profonda passione per l’esplorazione oltre confine. Questa tendenza è confermata dall’aumento del 10% dei passeggeri coinvolti in viaggi transfrontalieri rispetto al 2022.

Pianificazione del viaggio: come si organizzano gli italiani?

Che sia per viaggi di piacere o di lavoro, nell’organizzazione dei propri spostamenti gli italiani si confermano essere smart: il 69% utilizza infatti app e/o siti web per acquistare i propri biglietti. Risultano sopra la media i nativi digitali della Gen Z (77%) e i Millennial (74%). Questa tendenza all’acquisto online è confermata anche dai dati Trainline: oltre il 60% delle transazioni sulla piattaforma è stato effettuato tramite l’App mobile, di cui oltre il 70% in Italia.

In questo contesto, il treno è percepito come mezzo sicuro dal 72% dei rispondenti e come quello a minor impatto ambientale dal 38%. A tal proposito, secondo i dati raccolti, 1 italiano su 4 (24%) ha cambiato le proprie abitudini di viaggio optando per il treno a causa dei recenti eventi meteorologici estremi e del cambiamento climatico.

Priorità al risparmio: gli italiani cercano offerte economiche ma tendono a prenotare all’ultimo minuto

Nella programmazione dei propri viaggi, le 3 priorità per gli italiani sono: 1) trovare l’offerta più economica presente sul mercato (molto importante per il 60% dei rispondenti), 2) trovare la soluzione più rapida per raggiungere la propria destinazione (molto importante per il 56%) e 3) poter utilizzare un’app che aiuti a trovare facilmente e rapidamente le soluzioni migliori (molto importante per il 48%).

Per quanto riguarda in particolare l’aspetto economico, quasi 2 italiani su 3 (58%) sono convinti che il treno sia un mezzo di trasporto più economico degli altri. Molta di questa convenienza deriva anche e soprattutto dalle prenotazioni fatte in anticipo e questo gli italiani lo sanno bene: secondo i dati SWG, il 56% infatti acquista biglietti in anticipo per risparmiare denaro sul proprio viaggio in treno.

Questo risparmio è dimostrato anche dai dati Trainline: prenotando 6 settimane in anticipo è possibile risparmiare fino al 24% sul costo del biglietto per le tratte Roma-Napoli e Roma-Milano e addirittura fino al 40% sulla tratta Roma-Firenze.

Nonostante il risparmio rimanga una priorità, in media gli italiani prenotano con solo 8 giorni di anticipo. I loro ‘vicini di casa’ risultano invece più propensi alla pianificazione: gli spagnoli (22 giorni di anticipo), i tedeschi (21 giorni di anticipo), gli svizzeri e austriaci (18 giorni di anticipo) e i francesi (14 giorni di anticipo).

Liberalizzazione del mercato ferroviario: qual è l’impatto per gli italiani?

Rispetto al settore ferroviario italiano, il 34% afferma che il processo di liberalizzazione ferroviaria nel mercato dell’alta velocità stia stimolando la concorrenza e il 49% ritiene che tale cambiamento stia portando a un effettivo miglioramento e a tariffe più competitive. Questa percentuale cresce se si prendono in considerazione la Gen X (38%) e i Boomer (44%), generazioni che hanno vissuto in prima persona questo cambiamento nel settore.

Grande successo per le città d’arte tra i turisti stranieri

I dati della piattaforma Trainline rivelano anche le rotte italiane più popolari tra i passeggeri di nazionalità estera. Primato assoluto per la Città Eterna: Roma risulta infatti essere la destinazione più amata dai passeggeri britannici, francesi, spagnoli, tedeschi e perfino statunitensi. L’amore dei turisti stranieri per l’Italia si estende anche ad altre popolari città d’arte, tra cui Milano, Venezia, Firenze, Pisa e Napoli.

© Riproduzione Riservata