Il virtuale abiterà qui
(Schiattarella Associati)
Mondo

Il virtuale abiterà qui

A Riad, in Arabia Saudita, ha aperto il Diriyah Art Futures, il primo museo nell'area del Golfo tutto dedicato all'arte digitale. Un'architettura ai margini del deserto disegnata da uno studio italiano

È il virtuale che vive in un'arena fisica, in un viaggio doppio sospeso fra il concreto e l'intangibile. È il «Diriyah Art Futures», il primo museo dell'area del Golfo a essere interamente dedicato all'arte digitale.

Siamo a Riad, in Arabia Saudita, ai margini del deserto, vicino al sito Unesco At-Turaif, importante centro archeologico. L'edificio che ospita il museo, aperto da pochi giorni, richiama i colori delle dune, ma con un linguaggio visivo contemporaneo, in linea con i suoi contenuti d'avanguardia.

(Schiattarella Associati)

A progettare l'architettura è stato lo studio Schiattarella Associati, un'eccellenza italiana attiva a livello internazionale, specializzata da oltre dieci anni in spazi pubblici per la cultura.

Nei suoi 12 mila metri quadri, il museo alterna atelier, laboratori di ricerca, residenze per creativi, un auditorium. Gli incroci tra l'arte e l'intelligenza artificiale sono il tema della mostra inaugurale.

TUTTE LE NEWS DI VIAGGI

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More