Volare ad Abu Dhabi diventa low cost
Wizz Air ha lanciato il volo economico per gli Emirati grazie al nuovo Airbus A321XLR
Un volo giornaliero e diretto da Malpensa ad AbuDhabi, al costo di lancio di 99,99 euro, a partire dal due giugno 2025.
Questa l’ultima iniziativa della compagnia aerea magiara Wizz Air, oggi salita a terzo vettore in Italia per passeggeri trasportati, che attiverà il volo con un nuovissimo Airbus A321XLR, lettere che stanno per Extra Long Range, ovvero la versione con massima autonomia di questo aeromobile, necessaria per effettuare la rotta attuale di oltre sette ore. I biglietti sono già in vendita su wizzair.com e sull’applicazione ufficiale a partire da soli €99.99.
József Váradi, Ceo di Wizz Air, durante la conferenza stampa a Milano per presentare la nuova rotta ha dichiarato: “L'Airbus A321XLR è l'aereo più efficiente dal punto di vista dei costi della sua categoria e, grazie alla maggiore autonomia, ci consente di collegare le destinazioni più lontane della sua rete e di espanderla ulteriormente, collegando culture e continenti. Siamo entusiasti di offrire tariffe imbattibili ai nostri clienti sulla nuova rotta annunciata per Abu Dhabi, offrendo al contempo l'opzione più sostenibile per volare. Stiamo già operando diverse rotte ultra-low-cost di 5-6 ore con grande soddisfazione dei nostri clienti, e l'XLR estenderà la nostra eccezionale proposta anche su voli di 7-8 ore”.
Armando Brunini, Ceo di Sea Milan Airports, società che gestisce lo scalo varesino, ha dichiarato: “La scelta di Wizz Air di operare da Malpensa il primo A321 XLR basato in Italia conferma il ruolo dell’aeroporto quale piattaforma ideale per lo sviluppo di modelli innovativi di business. Questa nuova tipologia di aeromobili consentirà infatti di diversificare le rotte, di ampliare la capacità e la stagionalità dei voli modificando la tipologia di offerta di Milano Malpensa grazie alla loro maggiore autonomia. Questo sviluppo pone le premesse per un’ulteriore crescita delle rotte extra-europee dell’aeroporto lombardo, consolidando il portafoglio dei servizi aerei che conta 183 destinazioni in 78 paesi.”
Secondo quanto pubblica il costruttore Airbus, si stima che la carbon intensity dell'Airbus A321XLR sarà almeno il 30% inferiore rispetto a quella di altri vettori sulle stesse rotte. La decisione di basare l'Airbus A321XLR a Milano Malpensa riflette l'impegno di Wizz Air nel rafforzare la sua rete italiana e ad espanderne la sua portata. L'introduzione di questo aereo offre quindi ai passeggeri un accesso diretto a destinazioni lontane a tariffe significativamente inferiori rispetto a chi non lo utilizza. Da quando Wizz Air ha stabilito la sua prima base in Italia, nel 2020, ha introdotto oltre 50 nuove rotte precedentemente non servite nel mercato e ha creato più di 1.000 posti di lavoro diretti nella stessa compagnia aerea e oltre 100.000 nell'industria dell’aviazione, sostenendo così l'occupazione locale e continentale.
La puntualità di Wizz Air in Italia nei primi sette mesi del 2024 è migliorata dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e il tasso di completamento dei voli ha raggiunto il 99,5%. Non tutto è stato perfetto, ma anche nei casi dei voli che ebbero problemi di forza maggiore Spagna a causa del meteo, il vettore ha provveduto al rientro dei suoi clienti.