Ogni frutto è un viaggio lungo tre stagioni
Video Online

Ogni frutto è un viaggio lungo tre stagioni

Nei frutteti Pink Lady® i coltivatori lavorano con maestria e rispetto della natura e dei suoi tempi. Il risultato? Un prodotto unico, da amare al primo morso.

Siamo abituati a dettare i tempi: nel lavoro, nei viaggi, perfino in tutto ciò che riguarda la nostra vita di relazione, ma c’è un ambito in cui l’uomo non deve intervenire, se vuole ottenere un risultato davvero speciale: è la natura, che da millenni ci ripropone i suoi ritmi e ci chiede di rispettarli. Chi coltiva le mele Pink Lady® lo sa bene, e sa che ben tre stagioni devono passare prima che il fiore si trasformi in frutto. E non in uno qualunque, bensì in una mela croccante al punto giusto, delicatamente profumata e saporita, su cui il produttore apporrà l'inconfondibile bollino con il cuore.

Introdotta in Europa alla metà degli anni Novanta del secolo scorso, la Pink Lady® è una mela esigente, che ha bisogno di tempo e delle condizioni ideali per sviluppare le sue qualità organolettiche: una giusta esposizione al sole, un terreno non stressato e non inondabile, oltre che un'escursione termica sufficiente in autunno, con temperature basse di sera e miti di giorno.

La scelta del frutteto adatto è fondamentale, ma lo sono anche l'orientamento dei filari e la distanza tra un melo e l'altro, studiati in modo da garantire ai frutti il soleggiamento corretto e spazio sufficiente per poter crescere pienamente. Dura tutto l’anno, poi, il lavoro meticoloso e costante dei coltivatori, d'inverno con la potatura, in primavera, dopo l'impollinazione, con la selezione dei fiori meglio esposti alla luce, d'estate con lo sfoltimento e la sfogliatura, che permettono di non sovraccaricare i rami e di dare a ogni frutto il massimo soleggiamento. L'autunno, poi, è tempo di raccolta, che avviene in tre passaggi per raccogliere solo i frutti maturi.

Tutte le attività sono svolte a mano da coltivatori esperti, che sanno come ottenere un prodotto che risponde ai rigorosi requisiti decisi dall'ente senza fini di lucro Association Pink Lady Europe che riunisce tutti gli operatori della filiera: una colorazione unica, un contenuto di zucchero ben definito, una determinata compattezza e una bella forma arrotondata. Pink Lady® è una mela speciale non solo per il gusto, ma anche perché prodotta nel rispetto del lavoro dell'uomo, della natura e dei suoi tempi, valori che la rendono davvero unica.

Per saperne di più, visita il sito https://www.mela-pinklady.com.

I più letti

avatar-icon

Pink Lady

Una quindicina d’anni fa, un produttore offrì a sua moglie per San Valentino un bouquet di fiori decorato dal suo fiorista con una mela Pink Lady® e la frase «da sgranocchiare in due con amore». Sua moglie trovò la cosa divertente e incantevole. Da allora Pink Lady® diventò simbolo di seduzione e venne associata per definizione a San Valentino. È uno dei tre appuntamenti importanti della stagione, dopo quello del mese di novembre che annuncia il suo arrivo e la festa di primavera in aprile. La cosa è del tutto naturale, la bella croccante ha l’aspetto ideale per essere la mela «dell’amore»: il colore inimitabile, il glamour e il bollino a forma di cuore sono altrettanti strumenti di seduzione. Pink Lady, molto più di una mela!

Read More