Brasile: alluvione e inondazioni nello Stato di San Paolo, almeno 36 morti
Nelle zone colpite è stato dichiarato lo stato di emergenza. Annullati i festeggiamenti del Carnevale mentre le squadre di soccorso lottano per trovare persone disperse.
Forti piogge hanno causato inondazioni e smottamenti che hanno ucciso 36 persone nello stato di San Paolo, nel nord del Brasile. Il governo dello stato di San Paolo ha dichiarato domenica che 35 persone sono morte nella città di Sao Sebastiao e una bambina di 7 anni è stata uccisa nella vicina Ubatuba. Il numero dei feriti e dei dispersi non è stato ancora specificato dalle autorità, che sono al lavoro per soccorrere i sopravvissuti.
«Sfortunatamente, avremo molti più morti», ha detto il capo della Protezione Civile dello Stato di San Paolo, Henguel Pereira, citato dal quotidiano brasiliano Folha de S.Paulo. Circa 228 persone sono rimaste sfollate e altre 338 evacuate in questa regione del sud-est del Paese, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza in cinque comuni. Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha dichiarato che oggi, lunedì 20 febbraio, visiterà la regione colpita.
In alcune città si registra la mancanza di acqua ed elettricità. I temporali hanno inoltre provocato allagamenti e smottamenti che hanno compromesso il traffico su almeno tre autostrade.