William Trevor, 5 libri per ricordarlo
Ecco il nostro omaggio all'autore irlandese appena scomparso, una piccola selezione delle sue migliori opere
Leggendo Turgenev
Leggendo TurgenevGuandaMalinconico romanzo di cui avevamo già parlato tempo fa. Irlanda, anni Cinquanta: Mary Louise è una ragazza di campagna, che per affrancarsi dalla sua modesta vita accetta di sposare Elmer, un uomo più vecchio, per il quale non nutre alcun sentimento, ma che è in grado di elevarla a una posizione sociale più elevata grazie alla sua attività di commerciante in città. Mary vive dunque una vita triste, segnata dalla mancanza di affetti e dall'insoddisfazione più profonda. L'unico barlume di speranza è dato dal cugino Robert, con il quale inizia una storia d'amore platonico, che si esprime attraverso gli intensi incontri segreti nei quali leggono assieme i libri di Turgenev. Potrà davvero l'amore per la letteratura salvare la vita di Mary Louise?
Leggendo Turgenev
di William Trevor
(Guanda)
248 pagine
Il viaggio di Felicia
Il viaggio di FeliciaGuandaUno dei suoi più celebri romanzi (perlomeno in Italia), da cui è stato tratto anche l'omonimo film di Atom Egoyan (1999). La protagonista è Felicia, giovane irlandese impegnata in un viaggio alla ricerca di Johnny, il ragazzo di cui è innamorata e da cui aspetta un figlio. Lungo il suo itinerario, che la porta dall'Irlanda alle Midlands inglesi, di Johnny non vede nemmeno l'ombra, ma incontra una serie di personaggi molto particolari e spesso decisamente fondamentali.
Il viaggio di Felicia
di William Trevor
(Guanda)
352 pagine
Peccati di famiglia
Peccati di famigliaGuandaEsemplare testimonianza dell'abilità di Trevor nel creare incisivi racconti, capaci di guardare a fondo nei misteri delle relazioni umane, sullo sfondo della sempre presente e amatissima Irlanda. Il tema che unisce queste otto storie riguarda i segreti e le bassezze che affiorano dal passato. Ognuno di noi cela qualcosa dentro di sé, piccole o grandi colpe (o presunte tali) che si preferisce mantenere lontane dal mondo, ma che col tempo crescono, diventano presenze ingombranti, e che a un certo punto non possono fare altro che uscire allo scoperto influenzando un destino presente a cui non ci si può opporre.
Peccati di famiglia
di William Trevor
(Guanda)
160 pagine
La storia di Lucy Gault
La storia di Lucy GaultGuandaQuesto romanzo è stato tra i finalisti al Booker Prize del 2002. L'Irlanda del 1921 è un posto caldo: tensioni e violenze sono protagoniste di un periodo di fermento che porterà all'indipendenza. Per questo il capitano Everard Gault, sposato con l'inglese Heloise, prende la decisione di lasciare la verde isola e trasferirsi in Inghilterra, finché la situazione non si placa. Ma la figlia Lucy non ci sta: la bimba scappa facendo perdere le proprie tracce. Pensando sia morta, i genitori abbandonano l'Irlanda iniziando un auto esilio forzato, ricco di sensi di colpa e rimpianti.
La storia di Lucy Gault
di William Trevor
(Guanda)
267 pagine
Giochi da ragazzi
Giochi da ragazziGuandaCom'è possibile che l'operato di un ragazzino riesca a scuotere la segreta e dubbia moralità di un'intera comunità? Lo si può scoprire in questa storia, ambientata in un immaginario paesino irlandese chiamato Dynmouth, un luogo elegante, pulito e pacifico, animato solo da qualche festività. Timothy Gedge è un ragazzino che ha in mente di organizzare uno spettacolo per la festa pasquale delle parrocchia. Eppure, nonostante il piano appaia innocente, Timothy è disposto a qualsiasi tipo di azione per riuscire a portarlo a compimento, ricorrendo anche a ricatti, sotterfugi e pericolose intrusioni nella vita privata dei suoi concittadini. E queste persone, nonostante le apparenze, in effetti nascondono ben altra morale, che difficilmente intendono portare alla luce.
Giochi da ragazzi
di William Trevor
(Guanda)
224 pagine