Xbox One X: i migliori 20 giochi 4K HDR
Il 7 novembre arriva la console più potente di Microsoft che cambierà il modo di vivere i videogame, ma serve un televisore idoneo
Manca poco, molto poco, all’arrivo sul mercato della Xbox One X. Il 7 novembre Microsoft renderà disponibile la sua console più potente, pronta a prendersi la leadership delle vendite natalizie.
La potenza di X
Il cambio di passo rispetto all’attuale One S è totale, un po’ come il salto dalla 360 alla One. In termini di potenza non c’è paragone: motore Scorpio con 6 teraflop e circuiti dedicati alle varie performance, memoria grafica con 12GB per ottenere caricamenti più rapidi e mondi digitali più belli da vedere, raffreddamento a liquido per evitare surriscaldamenti e rumore e un gamepad pensato per sfruttare al massimo vibrazioni e contesti di gioco.
Perché è da comprare
Alla fine, tutto questo hardware sotto la carrozzeria serve a un solo scopo: far passare sullo schermo immagini che sembrano reali, con una qualità mai vista e tempi di reazione ridotti al minimo, praticamente inesistenti. Dimenticatevi i lag tra un passaggio da Cristiano Ronaldo a Bale oppure tra l’uscita da un nascondiglio e la mitragliata al nemico: niente più attese, neanche minime, e un’azione continua e coinvolgente sia in modalità offline che online.
Ma solo se…
Se avete letto in giro delle caratteristiche tecniche della One X sapete che supporta il 4K. Di cosa si tratta? La sigla indica la risoluzione orizzontale dello schermo, in questo caso 4096 x 2160 pixel. Ad oggi il formato più diffuso è il Full HD che arriva a 1920 x 1080 pixel.
Questo vuol dire che per godere pienamente dei giochi abili a girare con un dettaglio così ampio, avrete bisogno di un televisore idoneo. Per fortuna la tecnologia sta diventando talmente comune da far scendere, di netto, i prezzi sul mercato. Oggi per un buon 4K da 43 pollici bastano 400 euro, senza rivolgersi a marchi sconosciuti.
Ma c’è anche l’HDR
E non è finita perché la Xbox One X supporta non solo il 4K ma anche l'HDR, che è ancora un gradino oltre. Anzi, più del passaggio dal Full HD al nuovo standard, l’HDR è ciò che fa capire all’occhio umano la differenza reale tra un vecchio modo di fruire di contenuti televisivi e uno più moderno.
Il motivo? Lo switch tra 1920 e 4096 pixel è notevole ma non così percepibile da una persona poco esperta, mentre l’uso dell’HDR consente all'immagine riprodotta di beneficiare di un maggior intervallo dinamico tra chiaro e scuro (il cosiddetto range), per avere colori più vivi e reali. Che lo si provi su un 40 pollici o su un 70, l’HDR si nota sempre e comunque rispetto ai televisori che ne sono sprovvisti.
Giocare come mai prima
Applicate il 4K HDR al mondo dei videogame e avrete qualcosa di sensazionale, mai visto prima. Microsoft ne ha dato prova alla recente Games Week di Milano soprattutto con Forza Motorsport 7 ma sono tanti altri i titoli che arriveranno già con il supporto di entrambi, nativamente o tramite patch atte a liberare i pixel e restituire più dettagli.
Nella gallery in basso abbiamo inserito i migliori 20 su un totale di 130 già confermati per la prossima console, molti dei quali semplici remake di versioni già uscite ma prive dei miglioramenti grafici.