Zerocalcare: ’Macerie prime - sei mesi dopo'
Cronaca apocalittica di una generazione dalle promesse disattese
’Macerie prime - sei mesi dopo', edito da Bao Publishing, è la seconda e ultima parte del nuovo racconto a fumetti di Zerocalcare.
Alla fine dello scorso anno, in “Macerie prime”, avevamo lasciato Zerocalcare, Cinghiale, Katia, Secco e gli altri protagonisti alle prese con cambiamenti inaspettati e con un progetto che avrebbe potuto cambiare in meglio la loro vita. Sei mesi dopo la situazione si è esacerbata e lo stesso vale per la storia parallela che vede i personaggi muoversi in un futuro post-apocalittico.
In questo secondo volume le due storie convergono e, tra le altre cose, scopriamo come se la passano Cinghiale e gentile signora da genitori e chi è davvero il nuovo animale che ha preso il posto dell’armadillo come coscienza dell’autore.
“Macerie prime” e il suo seguito rimangono fedeli allo stile per cui è noto ed apprezzato Zerocalcare, che mostra di padroneggiare sempre di più la sua tecnica narrativa. La divisione in due volumi e il conseguente numero maggiore di pagine a disposizione è strumentale per caratterizzare più accuratamente un cast di personaggi abbastanza ampio e farlo evolvere, in tempo reale o quasi.
Mischiando ancora una volta elementi autobiografici e finzione Zerocalcare trasforma la realtà in un’avventura, e viceversa e si conferma nel suo ruolo di testimone di una generazione di sopravvissuti alla prese con “la crisi”.
Tra battute, citazioni pop, sfoghi e riflessioni, l’autore ci mostra come fare scelte da “grandi” complichi e renda ancora più drammatica l’esistenza di chi non ha trovato il suo posto nel mondo.
I due “Macerie prime” offrono un ritratto lucido ed empatico di chi deve fare i conti con un futuro (e un presente) molto diverso e ben più difficile e incerto di quanto prospettato. O, per usare le parole del fumettista, l’obiettivo è puntato su “quelli che devono fare i conti con la vita loro, e convivere con un navigatore che gli sta ricalcolando un percorso diverso da quello che si erano sempre immaginati.”
C’è chi regge e chi non ce la fa. Zerocalcare non giudica ed è il primo a mettere in discussione preconcetti e aspettative, anche quelli più pessimisti.
“Macerie prime - sei mesi dopo” di Zerocalcare è un volume cartonato di 192 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Bao Publishing che lo propone a 17 Euro.
Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell’articolo.