Musica
May 12 2017
Ci sono tantissime modalità per analizzare il successo di un brano. Una di queste è vedere la quantità di ascolti che ha generato sulle piattaforme streaming. Lo sappiamo tutti: ormai il consumo delle tracce musicali avviene prevalentemente tramite questi servizi. L'acquisto (fisico e digitale) di album e canzoni è sempre minore e oggi bastano poche copie per entrare nelle classifiche di vendita.
LEGGI ANCHE "EUROVISION SONG CONTEST: CHI SONO I VINCITORI PIU' FAMOSI"
È proprio per questo motivo che Spotify, uno dei più importanti servizi streaming mondiale, ha cercato di capire quali fossero i brani in gara all'Eurovision Song Contest più amati dal pubblico. Come?? Andando a vedere il numero di ascolti complessivo di ogni brano in gara (escludendo quelli del paese di provenienza dell'artista). In effetti, durante la finale dell'Eurovision si potrà votare la propria canzone preferita, tranne quella che rappresenta il proprio paese.
LEGGI ANCHE "EUROVISION 2017: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE"
La classifica di Spotify, però, non ci porta una buona notizia: Occidentali's Karma del nostro Francesco Gabbani non compare tra le prime 10. Ecco la classifica di Spotify:
1. Nathan Trent - Running On Air (Austria)
2. Anja Nissen - Where I Am (Danimarca)
3. Blanche - City Lights (Belgio)
4. Robin Bengtsson - I Can’t Go On (Svezia)
5. Isaiah - Don’t Come Easy (Australia)
6. Kasia Moś - Flashlight (Polonia)
7. JOWST - Grab The Moment (Norvegia)
8. Kristian Kristov - Beautiful Mess (Bulgaria)
9. Salvador Sobral - Amar Pelos Dois (Portogallo)
10. Dihaj - Skeletons (Azerbaijan)
Ma non è tutto: Spotify ha anche pubblicato un elenco con i paesi che amano di più l'Eurovision (la stima dipende dal livello di ascolti). Eccola:
1. Spagna
2. Svezia
3. Regno Unito
4. Paesi Bassi
5. Finlandia
6. Norvegia
7. Italia
8. Germania
9. Polonia