Lifestyle
June 13 2017
Il buio oltre la siepe, il capolavoro della scrittrice americana Harper Lee, è uno di quei romanzi che non hanno bisogno di essere rilanciati. Eppure qualcuno ha pensato di dargli comunque una rinfrescata, proponendone una versione in formato graphic novel. Col beneplacito degli eredi dell'autrice, la casa editrice inglese William Heinemann (parte del gruppo Penguin Random House) ha affidato testi e disegni al londinese Fred Fordham.
To Kill a Mockingbird (questo il titolo originale de Il buio oltre la siepe) è uscito per la prima volta nel 1960, guadagnando immediati consensi e apprezzamenti, tanto da far vincere il Premio Pulitzer alla sua autrice. Un successo che non si è fermato negli anni: il romanzo è stato tradotto in oltre 40 lingue e, dal 1960 a oggi, si stima venda ancora oltre un milione di copie all'anno. Nel 2015 si è tentato un ulteriore rilancio con la pubblicazione di Va', metti una sentinella (Feltrinelli), chiacchierato sequel de Il buio oltre la siepe (anche se scritto prima, nel 1957, e rimasto inedito per sessant'anni). Proprio pochi mesi prima della scomparsa di Harper Lee, all'età di 90 anni.
Classe 1985, Fordham ha studiato Politics and Philosophy all'Università del Sussex, coltivando parallelamente la passione per il disegno. La sua conversione al fumetto è arrivata dopo aver letto Persepolis di Marjane Satrapi (Sperling & Kupfer), rimanendone affascinato. Il suo primo lavoro è del 2013, una saga dal titolo Nightfall (per ora pubblicata solo in Francia per Delcourt). Collabora con The Phoenix Comic, Guardian, il magazine online di David Lloyd e Aces Weekly. Recentemente ha illustrato Adventures of John Blake: Mystery of the Ghost Ship, ossia il debutto dello scrittore inglese Philip Pullman (Queste oscure materie) nel genere graphic novel.
Questo il suo commento riguardo al lavoro su Il buio oltre la siepe:
"Adattare una storia che significa così tanto per un numero così grande di persone – e trovare lo stile grafico che possa portarla in vita su un medium visivo – è un grande onore e un'enorme responsabilità. Per fortuna, è anche un vero piacere"
L'idea di rendere visivamente le sembianze e le avventure di Atticus Finch e di sua figlia Scout non è nuova. Celebre è la trasposizione cinematografica del 1962 firmata da Robert Mulligan. Sarà curioso vedere se la graphic novel di Fred Fordham rispecchierà l'immaginario collettivo già influenzato dall'interpretazione di Gregory Peck o se piuttosto fornirà un inedito ritratto del best seller di Harper Lee.
La data di pubblicazione è fissata per il 1 novembre 2018 in lingua inglese. William Heinemann si occuperà dell'uscita in Inghilterra, mentre i mercati statunitense e canadese saranno di competenza di Harper Collins. Non è ancora noto se la graphic novel verrà tradotta anche in italiano, ma ci sembra abbastanza scontato visto il richiamo che può generare.
--------------------------
Il buio oltre la siepe
di Harper Lee
(Feltrinelli)
304 pagine
Compra il libro