Pasqua 2023: le mete perfette per una vacanza all'insegna del relax

Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di passare il periodo di Pasqua lontano da casa. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio di Emma Villas, azienda leader in Italia nel settore del vacation rental (affitti brevi di ville e tenute di pregio con piscina privata) l’aria di primavera avrebbe portato a una fioritura delle prenotazione, trainate dalla voglia di concedersi un momento di relax tutto per sé.

Per dare una panoramica del fenomeno, basti pensare che per il long weekend di Pasqua le prenotazioni sono aumentate del 23% rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022 e anche un ponte meno noto come quello del 25 aprile registra un +47% di presenze rispetto al precedente anno. Non mancano all’appello i sempre verdi: il ponte del 1° maggio si conferma tra i più attesi con un balzo di +81% mentre la Festa della Repubblica registra incremento di ben +39% nel numero delle prenotazioni rispetto al 2022.

Tra le regioni preferite medaglia d’oro alla Toscana che - secondo i dati dell’Osservatorio Emma Villas - registra già un trend del +11% di soggiorni prenotati per il weekend di Pasqua e per i ponti festivi rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022. Seguono, per grado di preferenza, Umbria (che comunque registra una tendenza del +14% rispetto al 2022) e Sicilia (con trend del +56% rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022) mentre chiudono la top cinque Marche ed Emilia-Romagna.

«Dalle ricerche condotte da Enit e Unioncamere con Isnart si evince un quadro di generale ripresa del settore in Italia che ha prodotto un impatto economico stimato complessivamente in 77 miliardi di euro, grazie alle spese sostenute da oltre 770 milioni di turisti, tra pernotti in strutture ricettive e alloggi in abitazioni private come seconde case, residenze di amici e parenti, appartamenti e camere in affitto. Rispetto al 2021, la crescita è del 16,7% per le presenze e del 17,4% per la spesa» ha evidenziato Maria Elena Rossi, direttore marketing Enit.


Forte Village Resort, Santa Margherita di Pula

Pasqua al Forte Village Resort è diventato un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono godere del primo caldo sole sardo, del verde primaverile, di un grandioso menù con ricche selezioni internazionali, italiane e locali, di un programma sportivo imbattibile e del relax di uno dei centri thalasso & spa più rinomati al mondo.

La cena di gala della domenica di Pasqua e il tradizionale pranzo del lunedì di Pasquetta sono all’insegna della cucina sarda, con i piatti tipici pasquali, mixata in modo equilibrato a specialità mediterranee e internazionali, in grado di appagare i palati più esigenti.


Dolomiti Wellness Hotel Fanes, San Cassiano

Tradizione e lusso sono le parole chiave che hanno guidato la famiglia Crazzolara nella realizzazione di quello che oggi è il maestoso Dolomiti Wellness Hotel Fanes. L’apparente contrasto si rivela la vera anima dell’hotel adagiato sulla terrazza più soleggiata di San Cassiano, con panorama unico sulle Dolomiti dell’Alta Badia. Tutti gli ambienti, eleganti e curati nei minimi dettagli, offrono ogni comfort per l’ospite in un arredamento moderno e lineare, che richiama la tradizione grazie all’utilizzo di materiali naturali - legno, marmo e pietra - e alla collezione di arredi e oggetti antichi della tradizione ladina.

Il benessere è a 360° nei 5.000 mq di area wellness con diversi tipi di saune, bagno turco, bagno sole, sanarium, idromassaggio con acqua salina; inoltre piscine coperta e esterna, cui si aggiunge l'infinity pool di 25 metri su terrazza panoramica.


Il Calore della Sicilia a Villa Igiea, Palermo

Villa Igiea inaugura la stagione 2023 con un’ampia scelta tra le attività disegnate appositamente per gli amanti della cultura, dell’arte e del buon cibo; le esperienze dedicate agli ospiti si arricchiscono anche di nuove attività dedicate alle famiglie eper quanti sono alla ricerca di relax.

Molteplici sono le occasioni per assaporare le tipiche ricette della tradizione siciliana: dal pranzo di Pasqua con caccia alle uova per i più piccoli al pranzo della Pasquetta, proseguendo con la cooking class dedicata alla Cassata Siciliana che farà scoprire agli ospiti i segreti di uno dei dolci siciliani più famosi al mondo. Quest’anno gli Chef di Villa Igiea accompagneranno la tradizione culinaria della Setimana Santa con la realizzazione delle uova di Pasqua artigianali dove gli ospiti potranno scegliere il dono da porre al loro interno, tra i diversi prodotti realizzati dagli artigiani locali.

Per quanti desiderano vuole recuperare le energie durante le festività pasquali, quale migliore occasione per provare il massaggio Easter Energy presso l’Irene Forte Spa, un caldo massaggio con pietre vulcaniche seguito da un momento per rilassarsi e ricaricare le energie nell’area relax.

Gli appassionati della cultura e dell’arte potranno godere delle esclusive attività attraverso le quali scoprire Palermo e dintorni. Durante la settimana di Pasqua, per gli ospiti di Rocco Forte Hotels, sarà possibile prenotare delle esperienze legate ai riti quale un tour alla scoperta delle tradizioni del Giovedì Santo e della Pasqua, accompagnati da una guida locale, se non una visita ai borghi che da secoli celebrano la Pasqua con usanze e riti unici in Sicilia: dai Diavoli di Prizzi, al rito ortodosso della comunità Arbaresh di Piana degli Albanesi.

www.roccofortehotels.com

Hotel La Pensione, Panzano in Chianti

La tenuta Vignamaggio, fattoria biologica e cantina storica attiva dal 1404 nel Chianti Classica, si estende per oltre 400 ettari tra vigneti, orti e giardini. Al suo interno ospita anche l’hotel La Pensione: 21 camere (le ultime due suite saranno disponibili dal primo aprile) con un design unico ispirato al Decameron di Boccaccio.

Circondata da un giardino panoramico da cui si intravede Firenze far capolino tra gli olivi, La Pensione combina uno stile contemporaneo agli elementi architettonici originari del palazzo cinquecentesco. Lontano dalla città, sedotti dal bel vivere, i nostri ospiti possono godersi la natura del giardino, ma approfittare della posizione centrale dell’hotel per vivere l’atmosfera vivace e pittoresca del borgo.


Reschio Estate, Lisciano Niccone

Anche quest’anno Reschio è pronta a incantare durante le vacanze pasquali i suoi ospiti con la bellezza selvaggia dell'Umbria e lo stile senza tempo dell'Italia. La bellezza di Reschio risveglia emozioni autentiche, facendo innamorare coloro che visitano questa perla di natura incontaminata e riscoprire l'essenza più autentica dell'Italia. Qui, ogni dettaglio è curato con il massimo rispetto per i ritmi della natura e per il fluire delle stagioni.

La musica sarà la protagonista anche quest'anno a Reschio, con performance che accompagneranno gli ospiti in diversi momenti del giorno. Lo swing farà ballare al Bar Centrale, il sax darà vita a sinfonie emozionanti nella piscina e le delicate melodie del pianista faranno sognare nella Palm Court.


MarePineta Resort, Milano Marittima

MarePineta Resort, hotel di charme a Milano Marittima, inaugura la nuova stagione con una proposta speciale per trascorrere lafestività di Pasqua in Riviera Romagnola in un hotel icona di stile e di eleganza senza tempo.

Gli ospiti potranno approfittare della primavera per lasciarsi alle spalle il freddo dell’inverno e la routine urbana, abbonandosi al benessere in un’oasi di pace e silenzio, devota all’accoglienza da quasi un secolo.

La posizione del MarePineta Resort, circondato da una pineta secolare e a pochi passi dalla spiaggia privata, offre un’esperienza sensoriale fatta di profumi e colori in cui lasciarsi immergere per rigenerare il corpo e la mente, perfetta per viversi la natura senza rinunciare al mare.


Masseria Il Melograno, Monopoli

La Masseria Il Melograno, cinque stelle lusso del gruppo Talea Collection in Puglia, propone una Pasqua di totale benessere completamente immersi nella campagna pugliese, a Monopoli.

La Masseria Il Melograno, testimonianza autentica di masseria fortificata del XVII secolo, è la location ideale per vivere una vera esperienza pugliese e per dedicarsi a momenti di relax. I profumi e i colori dei maestosi ulivi secolari, dei melograni e dell’aranceto regalano agli ospiti una connessione unica con il paesaggio e con la terra.

Con l’arrivo della primavera e le festività pasquali, la Masseria Il Melograno è la destinazione giusta per chi desidera concedersi una pausa rigenerante dalla routine e dal caos cittadino, a pochi km. da Monopoli, città vivace e ricca di stimoli artistici e culturali.


San Domenico Palace, Taormina

Con la sua spettacolare posizione, a perdita d’occhio sulla costa sud-orientale della Sicilia, l’Etna e il Mar Ionio, il San Domenico Palace Taormina, un Four Seasons Hotel - è il luogo perfetto per vivere un anticipo d'estate ed esperienze straordinarie, come il safari sotto le stelle, l’offerta gastronomica del Ristorante 1 Stella Michelin Principe Cerami o una giornata la sole a borso piscina ed a Anciovi, il Ristorante a bordo piscina.

Gli ospiti potranno partire dal San Domenico Palace alla volta di un safari in Sicilia sotto le stelle, per ammirare lo spettacolo della natura sull’Etna. In una zona suggestiva del vulcano, è possibile ammirare il cielo notturno dell’isola. Grazie alla quasi totale assenza di inquinamento luminoso, l’Etna risulta il luogo perfetto per ammirare la vista limpida delle stelle.

Accompagnati da un astrofisico locale di fama internazionale, si potranno riconoscere Orione, l'Orsa Maggiore, Cassiopea, il Centauro, il Perseo e altre costellazioni, ascoltando i racconti della mitologia greca. Per rendere questa esperienza sotto le stelle ancora più unica, lo Chef Massimo Mantarro ha anche pensato a uno speciale menù a base di vini e prodotti locali.

Emerald Maldives Resort & Spa

Emerald Maldives Resort & Spa

Emerald Maldives Resort & Spa

A disegnare la fuga primaverile perfetta ci pensa The Emerald Collection, che grazie alla formula signature Deluxe All-Inclusive include sempre una serie di servizi esclusivi nel costo del soggiorno – dalle attività acquatiche ai campi da padel o tennis, fino ai ristoranti alla carta e i kids club – caratteristica che rende i resort del brand la scelta preferenziale per viaggi di coppia, in famiglia o per gruppi di amici.

In vista del weekend pasquale, Emerald Maldives Resort & Spa ha messo a punto un programma di attività che uniscono relax, sport e buona cucina. Si parte il venerdì con partite di beach volley e pool party, il sabato prosegue con una cena al ristorante sulla spiaggia seguita da un White Party con DJ set, mentre domenica 9 aprile è il turno della Easter Special Gala Dinner accompagnata da musica live al ristorante Aqua, teatro anche del tradizionale pranzo di Pasquetta. Per concludere in bellezza, il lunedì gli ospiti sono invitati a partecipare a un esclusivo Wine Tasting sulle lingue di sabbia bianca raggiungibili dal resort al tramonto.


Patria Palace Hotel, Lecce

La primavera è la stagione perfetta per visitare la Puglia: temperature non eccessivamente calde, spiagge libere, giornate lunghe e i primi accenni di sole. La città di Lecce, con i suoi monumenti barocchi e la rinomata gastronomia, è l’ideale per dare il via alla stagione o trascorrere le vacanze di Pasqua.

Nel suo centro storico sorge Patria Palace Hotel, cinque stelle punto di riferimento dell’ospitalità di lusso nel Salento, in riapertura in vista dell’atteso periodo estivo. Per chi vuole gustare i sapori locali e ama la buona cucina, la struttura del gruppo HO Collection propone un’offerta speciale: Easter Holidays, valida dall’8 al 10 aprile, include un soggiorno di due notti, una colazione dai sapori locali, il pranzo di Pasqua e il BBQ di Pasquetta.

Lasciatevi guidare nel percorso di gusto ideato dall’ Executive Chef Ivan Bruno per il pranzo di Pasqua e fatevi sorprendere dalla speciale location per il tradizionale BBQ di Pasquetta: la Terrazza Sira, dalla quale si può godere di una vista panoramica della città. Patria Palace Hotel, oltre ad essere una location d’eccezione, propone ai suoi ospiti inediti itinerari di scoperta del Salento, food tour, wine tasting e molto altro, per un’esperienza pugliese autentica e completa.

(Casa Fantini)


Experience Pasqua @casaFantini

La Pasqua a Casa Fantini è un ritorno alle origini, alla semplicità e alla tradizione. Un'interpretazione insomma in chiave Lake Time. L'experience inizia il Sabato, con l'arrivo sul Lago per staccare completamente dalla quotidiniatà e per godersi qualche giorno di riposo. La Domenica di Pasqua sarà un momento da trascorrere sia nell'intimità della coppia/famiglia sia nell'intimità della Casa dove tutti gli ospiti si ritroveranno nella Sala Ristorante per degustare un menù dai sapori semplici, tipici della tradizione pasquale piemontese, come l'agnello e la Colomba pasquale. Una giornata in cui non mancheranno sicuramente momenti di pura semplicità che ci riporteranno alle tradizioni di quando eravamo bambini, come l'uovo di cioccolato da rompere e da condividere. Il Lunedì di Pasquetta è invece il nostro modo di accogliere la primavera. Un invito per gli ospiti a scoprire il risveglio della natura sul Lago d'Orta, con un giro in barca intorno al Lago oppure una passeggiata fino alla bocciofila di Egro o Ronco accompagnati da un delizioso PicNic preparato dalla nostra cucina.


Il risveglio della primavera sul Lago di Garda: Pasqua a EALA My Lakeside Dream.

Un’esperienza rigenerante a Limone sul Garda, dove EALA offre ai suoi ospiti un lusso naturale e sostenibile ispirato alla purezza e regalità del cigno da cui la struttura prende il nome in lingua celtica. Un nido di benessere per gli amanti della vacanza active, romantica o rilassante dove il territorio è protagonista di wellness, enogastronomia e design.

Per Pasqua, la cucina di Alfio Ghezzi e Akio Fujita propone uno speciale menu da assaporare all’Alfio Ghezzi Bistrot, con vista esclusiva sul lago e sulla natura che lo circonda. Prodotti di stagione e della tradizione i protagonisti di piatti che esaltano la qualità e i sapori autentici: Asparagi con trota affumicata e spugnole; Riso Vialone Nano al pecorino, menta e piselli; Storione con carciofi, salsa allo Chardonnay e caviale; Costolette di agnello in farcia, tartufo nero e agretti; e per concludere in dolcezza: Rosa Damascena alle mandorle e fragole al basilico.

E per completare una vacanza da sogno: un percorso alla riscoperta del sé e della propria bellezza interiore un viaggio multisensoriale che aiuta a ritrovare la pace e la tranquillità, assimilando la vitalità e i benefici della natura che il risveglio della primavera sa regalare grazie alle esperienze territoriali. “Isola del Garda”, tra tutti, è un trattamento che conduce in una sorta di Promenade sensoriale nel meraviglioso giardino fiorito dell’isola, tra i profumi agrumati di Arancio Amaro e Pompelmo, coltivati nella zona del Lago di Garda, con proprietà protettive e depurative, e le essenze floreali di rosa e camomilla - fiori (sempre coltivati nel territorio) particolarmente idratanti e calmanti per la pelle - che annunciano la primavera.


Torre del Baroneorre del Barone - Sciacca (Agrigento)

Situato sulla splendida costa sud-occidentale della Sicilia, Torre del Barone è la meta ideale per chi vuole godersi il relax e l’unicità del sapore mediterraneo. Una elegante struttura disposta su 5 piani, con 231 camere dotate di terrazzo privato e vista mare, incastonata tra spiagge di sabbia dorata, mare cristallino, ulivi secolari, pini, palme e bouganville a creare una cornice indimenticabile e pittoresca.
Con due piscine, numerosi campi sportivi e club dedicati ai più piccoli, Torre del Barone può accontentare le esigenze di tutti i suoi ospiti

In questa location da favola, anche il relax è a 5 stelle: la SPA e il centro benessere del resort sono un’oasi di pace dove rilassarsi, dedicarsi a sé e ricaricarsi totalmente.
In questa rinnovata struttura, anche la buona cucina non manca, le migliori ricette italiane, tra tradizione e rivisitazione, saranno a disposizione degli ospiti più esigenti nei diversi ristoranti del resort.

YOU MAY ALSO LIKE