Patti Smith: il 3 maggio laurea ad honorem a Parma

Getty Images
Patti Smith
Angelo Redaelli
Patti Smith, 1996
TIZIANA FABI/AFP/Getty Images
Patti Smith all'auditorium Parco della Musica di Roma, il 10 aprile 2013.
PATRICK KOVARIK/AFP/Getty Images
13 HORSES - Patti Smith - 1975

EPA/OSSERVATORE ROMANO

10 aprile 2013. Tra gli ospiti all'udienza generale del Papa in piazza San Pietro, la poetessa e cantante americana Patti Smith. ''Sono molto felice di essere qui insieme alla gente - ha affermato la rockstar - per salutare Papa Francesco''. Quando Benedetto XVI, ha spiegato, ''annunciò la sua rinuncia, ho pregato che potessimo avere un Papa di nome Francesco. Pensavo che un Papa che scegliesse questo nome avrebbe potuto indicare al mondo che è venuto per servire i poveri, per avvicinarci di più alla natura, per preoccuparsi del nostro ambiente, proprio come san Francesco''. Dal momento della fumata bianca, ricorda la cantante, ''per un'ora intera, ho continuato a pregare perché chiunque si fosse affacciato al balcone si chiamasse Francesco. E così è stato''. In quel momento, ''ho pianto; ero tanto felice. E quindi ho promesso che sarei venuta, sperando di incontrarlo''. 


Ufficio stampa
Patti Smith "Horses"

“Da giovane sognavo di frequentare una grande università. È un onore ricevere la laurea honoris causa da uno dei più antichi e prestigiosi atenei d’Europa. Ho sempre creduto nell’importanza dell’istruzione, e ottenere un riconoscimento da parte di questa eminente istituzione è motivo sia di imbarazzo sia di stimolo».

Così Patti Smith ha commentato la notizia del conferimento della laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne da parte dell’ Università di Parma. La cerimonia di consegna dell’onoreficenza si terrà mercoledì 3 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium Paganini, dove la sacerdotessa del rock proporrà anche alcune letture da lei stessa selezionate.

Parma ospiterà il 4 maggio al Teatro Regio la prima data del tour italiano di Patti Smith – Grateful e dal giorno dopo la mostra fotografica “Higher Learning” al Palazzo del Governatore, realizzata in collaborazione con la Robert Miller Gallery di New York ed il Kulturhuset Stadsteatern di Stoccolma. Curata da Paul Richard Garcia, Higher Learning sarà l’unica tappa italiana dell’esposizione e rimarrà aperta fino al 16 luglio 2017.

-LEGGI ANCHE Horses di Patti Smith: perché è un capolavoro senza tempo

Dopo la partecipazione alla vernice della mostra, l’artista americana si esibirà il 6 maggio all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, il 7 al Teatro Ariston di Sanremo, l’8 al Teatro Filarmonico di Verona, il 10 al Teatro Ponchielli di Cremona, il 12 all’ Auditorium Teatro Manzoni di Bologna e  il 13 all’ Auditorium Parco della Musica di Roma, accompagnata sul palco dai figli e dal bassista, chitarrista e direttore musicale Tony Shanahan.

Il nome del tour, Grateful,  richiama l’omonima canzone presente nel suo album Gung Ho del 2000, ed è sentimento scelto dalla poetessa del rock, che ha compiuto 70 anni a dicembre, per esprimere una vicinanza speciale verso chi da sempre la ama e la sostiene. LEGGI ANCHE  Patti Smith compie 70 anni: le 10 canzoni indimenticabili

Cantautrice, poetessa, pittrice, fotografa e scrittrice, Patti Smith è un’artista a tutto tondo che ha segnato l’evoluzione del rock degli ultimi quarant’anni, tanto che la rivista Rolling Stone l’ha inserita inserisce al quarantasettesimo posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti di sempre. La sua carriera è stata consacrata nel 2006 dall’iscrizione del suo nome nella Rock ‘n’Roll Hall of Fame, il massimo riconoscimento della musica rock.

YOU MAY ALSO LIKE