Eroismo americano. Il tema più caro al mitico Clint Eastwood torna al centro del suo prossimo film, The 15:17 to Paris, che racconterà il coraggio e il tempismo dei tre statunitensi che nel 2015 sventarono l’attacco terroristico sul treno Amsterdam-Parigi. Disarmati e in borghese, semplici passeggeri, due militari e uno civile, riuscirono a salvare centinaia di vite.
Eastwood non è nuovo a buttarsi anima e corpo in storie piene di cuore e muscoli della sua cara America, trasformando eroi laici in avvincenti trascinatori da grande schermo, si vedano Sully e American Sniper.
Le riprese di The 15:17 to Paris sono appena iniziate. Il film si basa sul libro The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Heroes scritto dal giornalista Jeffrey E. Stern e dagli stessi tre protagonisti.
Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, i 3 eroi

Il presidente americano Barack Obama con Alek Skarlatos (a sinistra), Anthony Sadler (a destra) e Spencer Stone (secondo a sinistra) nello Studio Ovale della Casa Bianca, 17 settembre 2015.
Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, i 3 eroi

I due militari Alek Skarlatos (al centro) e Spencer Stone (a destra) e il civile Anthony Sadler (a sinistra) arrivano al Pentagono per la cerimonia che li onorerà di medaglie per il loro gesto eroico sul treno Amsterdam-Parigi, 17 settembre 2015, Arlington, Virginia.
Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, i 3 eroi

Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, i 3 eroi

Da sinistra: Alek Skarlatos, Spencer Stone e Anthony Sadler pregano durante la cerimonia in loro onore al Pentagono, 17 settembre 2015, Arlington, Virginia.
Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, i 3 eroi

Il presidente americano Barack Obama con Alek Skarlatos (a sinistra), Anthony Sadler (secondo a sinistra) e Spencer Stone (secondo a destra) nello Studio Ovale della Casa Bianca, 17 settembre 2015.
Cosa accadde sul treno Amsterdam-Parigi
Il 21 agosto 2015 il ventiseienne marocchino Ayoub al-Qahzzani, armato di kalashnikov AK47 e coltello, ha portato il panico sul treno Thalys 9364 tra Amsterdam e Parigi. Quando ha aperto il fuoco, però, ha trovato la reazione eroica del trio statunitense: Anthony Sadler, studente universitario, Alek Skarlatos, membro della Guardia nazionale dell’Oregon, e Spencer Stone della U.S. Air Force Airman. Affrontarono il terrorista e salvarono le circa 500 persone a bordo.
Nella lotta Stone è stato accoltellato e ferito. I tre furono premiati con le medaglie della Legion d’onore, il più alto riconoscimento in Francia. L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama li ha voluti incontrare e li ha definiti “il meglio dell’America”.
- LEGGI ANCHE: Legione d’onore per gli eroi del treno
Il cast di The 15:17 to Paris
Per il cast The 15:17 to Paris ha fatto una scelta coraggiosa: Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, i tre eroi, interpreteranno se stessi. Nel cast anche gli attori professionisti Judy Greer, Jenna Fischer e Ray Corasani, quest’ultimo nell’ingrato compito di incarnare l’attentatore.
The 15:17 to Paris inquadrerà i tre prodi anche nella loro infanzia, mostrando la loro amicizia fino al momento che ha cambiato la loro vita.