Finale Champions League, il cammino della Juventus fino a Cardiff
Dal girone vinto contro Lione e Siviglia alle sfide con Porto, Barcellona e Monaco: così Allegri è arrivato a sfidare il Real Madrid
Un cammino esaltante e senza passi falsi da Torino a... Cardiff. La Juventus si è qualificata alla finale della Champions League 2016-2017 da imbattuta come nemmeno il Real Madrid. Ha vinto 9 delle 12 partite disputate dominando il proprio girone e, soprattutto, concedendo un solo pareggio nella seconda fase in casa del fortissimo Barcellona.
- LEGGI ANCHE: Lo speciale sulla finale di Champions League 2016-2017
- LEGGI ANCHE: Juventus campione d'Italia 2016-2017: lo scudetto della leggenda
Un cammino impreziosito dalla lunga tenuta della sua difesa, senza reti subite per 690 minuti prima del gol incassato dal Monaco nella semifinale di ritorno. In tutto sono tre le volte in cui Buffon si è dovuto inchinare agli attaccanti avversari. Ecco il racconto, partita per partita, dell'avventura bianconera fino all'appuntamento di Cardiff del 3 giugno 2017:
La semifinale è stata solo apparentemente facile contro il Monaco rivelazione di Jardim. L'urna di Nyon ha evitato una delle due madrilene, opposte nella riedizione del solito derby fratricida, però Allegri ha dovuto far fuori la squadra che aveva eliminato Borussia Dortmund e Mancehster City. Qualificazione decisa già all'andata giocata nel Principato. Al ritorno solo qualche spavento prima della festa.
Monaco-Juventus 0-2 (3 maggio 2017) gol di Higuain (2)
Juventus-Monaco 2-1 (9 maggio 2017) gol di Mandzukic, Dani Alves e Mbappè
La Juventus ha chiuso come prima classificata il suo girone eliminatorio con 14 punti in 6 giornate. Curiosamente ha sempre vinto in trasferta soffrendo di più in casa dove è stata fermata sul pareggio da Siviglia e Lione. La qualificazione è arrivata con anticipo rispetto alla conclusione del raggruppamento. Ecco le sei sfide:
- LEGGI ANCHE: Le statistiche della Juventus prima della finale UCL
- LEGGI ANCHE: Le statistiche del Real Madrid prima della finale UCL
Juventus-Siviglia 0-0 (14 settembre 2016)
Dinamo Zagabria-Juventus 0-4 (27 novembre 2016) gol di Pjanic, Higuain, Dybala e Dani Alves
Lione-Juventus 0-1 (18 ottobre 2016) gol di Cuadrado
Juventus-Lione 1-1 (2 novembre 2016) gol di Higuain e Tolisso
Siviglia-Juventus 1-3 (22 novembre 2016) gol di Pareja, Marchisio, Bonucci e Mandzukic
Juventus-Dinamo Zagabria 2-0 (7 dicembre 2016) gol di Pjaca e Dani Alves
Negli ottavi di finale la Juventus si sbarazza del Porto senza grosse difficoltà. La gara d'andata al Do Dragao passa alla storia per la punizione inflitta da Allegri a Bonucci, tenuto in tribuna dopo una brutta reazione in campo nell'ultima giornata di campionato. E' una svolta per la stagione bianconera. I bianconeri vincono sia a Oporto che a Torino senza grossi patemi e confermano di essere competitivi in Europa. Al massimo livello.
Porto-Juventus 0-2 (22 febbraio 2017) reti di Pjaca e Dani Alves
Juventus-Porto 1-0 (14 marzo 2017) rete di Dybala
Il quarto di finale regala la rivincita della finale della Champions League 2015 a Berlino: Juventus contro Barcellona. Allegri questa volta supera Luis Enrique con 180 minuti di altissimo livello. La Juventus travolge il Barça nell'andata di Torino (3-0) e poi completa il capolavoro al Camp Nou controllando quasi senza soffire le sfuriate della MSN (Messi-Suarez-Neymar). Il mondo scopre la solidità del muro juventino.
Juventus-Barcellona 3-0 (11 aprile 2017) reti di Dybala (2) e Chiellini
Barcellona-Juventus 0-0 (19 aprile 2017)